Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

A Cioccolatò 2026 anche l'autrice di "Chocolat"

CioccolaTò 2026 trasforma il cioccolato in lente narrativa: incontri con Joanne Harris, Nino Haratischwili e Matteo Nucci tra amore, tradizioni e il legame con la montagna

Quando il cioccolato diventa letteratura: il lato più colto del festival

Nel tondo Johanne Harris


Il palinsesto di CioccolaTò 2026 entra nel vivo quando il cioccolato smette di essere solo gusto e diventa lente per leggere il mondo, incontrando scrittori dal vivo o dando voce immaginaria a personaggi come Arlecchino, Virginia Woolf, Platone, Emma Bovary o Jane Austen.


Al Circolo dei Lettori si parte con un’anteprima d’eccezione: il 12 febbraio con la lectio inaugurale Stracci, coriandoli e colori. Breve storia dell’idea di variopinto, con Riccardo Falcinelli, un viaggio colto e spiazzante dentro l’immaginario contemporaneo, in cui il “variopinto” emerge come chiave critica del nostro tempo.


Sempre al Circolo, sabato 14, alle 16, Ilaria Gaspari lancia il suo nuovo podcast dedicato ai primi amori in collaborazione con Emons; alle 17 si indagano le tradizioni reinventate con San Valentino: come nasce una tradizione. Francesco Pacifico smonta e rimonta la festa degli innamorati, in un dialogo ironico e lucidissimo sul modo in cui poesia, letteratura e marketing abbiano trasformato l’amore in un potente dispositivo culturale.

Joanne Harris a Torino: si presenta il sequel di "Chocolat"


Nel tardo pomeriggio trova spazio la straordinaria partecipazione della scrittrice Joanne Harris, best seller con il romanzo Chocolat (sabato 14, ore 17.45), che presenterà il nuovo capitolo della serie: “L’apprendista del cioccolato” insieme alla giornalista Martina Liverani. Alle 18.30, invece, l’autrice bestseller Felicia Kingsley dialogherà con Francesca Mancini in Lezioni d’amore.


Domenica 15, sempre al Circolo, lo scrittore Matteo Nucci ci porterà in viaggio nell’antica Grecia per parlare di Platone ed Eros: la passione come nucleo vitale del pensiero, prima ancora che del grande filosofo, dell’uomo Platone, mosso dall’amore, capace di scrivere d’amore e di suscitare amore (ore 16.30).


Si prosegue con un’altra grande autrice straniera: dalla Georgia torna in Italia Nino Haratischwili, autrice del bestseller “L’ottava vita”, una saga familiare che intreccia la Grande Storia a un racconto travolgente fatto di passioni, cioccolata e destino (ore 18:30). Ancora il 15, al Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, l’appuntamento La montagna incartata con Andrea Bozzo indaga i rapporti tra il mondo del cioccolato e quello della montagna, i modi in cui il cacao è arrivato dalle civiltà precolombiane alle Alpi, creando un binomio di strategia e storytelling da manuale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x