Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un anno in prima linea per il territorio: il bilancio del Gruppo Antincendi Boschivi

La squadra Aib peveragnese: formazione continua, manutenzione del territorio, interventi antincendio e sostegno alla comunità

Un anno in prima linea per il territorio: il bilancio del Gruppo Antincendi Boschivi

È stata un’annata di lavoro decisamente intensa per la squadra Aib peveragnese. Da sempre attivissima sul territorio, la formazione di volontari antincendi boschivi, parte dell’Area Base 10 insieme alle squadre di Chiusa di Pesio e Frabosa, ha ripercorso le attività del 2025, un carnet estremamente vario, che ha compreso sia la formazione per i volontari, sia l’operatività sul territorio in caso di calamità o eventi meteorologici. Inoltre, come sempre il gruppo ha messo mano e curato la manutenzione di boschi, strade e sentieri, anche al fine di prevenire eventi catastrofici.

Le attività hanno compreso tra le altre cose, la Consegna delle colombe pasquali per gli ospiti delle Case di riposo peveragnesi, la promozione dell’attività presso varie sedi (Fiera di Primavera a Mondovì, scuole Peveragnesi, Serata promozionale per i bambini, Estate Ragazzi, Sant'Andrea a Peveragno), la partecipazione a corsi di formazione di vario genere, la partecipazione a esercitazioni e assistenza a manifestazioni ed eventi (Sfilata delle Bande Musicali, Cicloturistica Alta via del Sale, Legiun Straniera, Concerto di Ferragosto a Frabosa Sottana, la Fiera della Nocciola a Cortemilia, passaggio della Vuelta, Route del Marguareis, sagra a Spinetta, Oktoberfest a Cuneo, manifestazione automobilistica).

Tra le operazioni più significative dell’anno c’è stato l’intervento sugli incendi in località Monte Pelata, A Magliano Alpi, Revello, a Frabosa Soprana (sono stati effettuati due interventi durante l’anno), a Frabosa Sottana e il grosso incendio a Borgata Raina a Miroglio a novembre. Inoltre il gruppo ha partecipato a vari incontri e consultazioni con le altre squadre del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x