Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La deportazione passava da qui: raccontarla oggi ai ragazzi è un dovere

Giornata della Memoria 2026: 29 e 31 gennaio presentazione e laboratorio di "Oltre le montagne" con le autrici a Beinette e Peveragno

La deportazione passava da qui: raccontarla oggi ai ragazzi è un dovere

Il passato di un paese, nella sua fase più oscura: sono tante le storie dolorose legate a Borgo San Dalmazzo, che fu un campo di raccolta di deportati, in attesa di essere smistati e trasferiti nei campi di concentramento nazisti. Tra le altre, è rimasta celebre quella degli ebrei in fuga a St. Martin Vesubie. Tutte vicende che è fondamentale non dimenticare e trasmettere alle giovani generazioni.

In occasione della Giornata della Memoria 2026, le biblioteche di Peveragno e Beinette, grazie alla collaborazione  della Compagnia del Birùn ed il patrocinio dei Comuni di Peveragno e Beinette, organizzano due appuntamenti congiunti legati al libro “Oltre le montagne” di Chiara e Debora Fantino.

Giovedì 29 gennaio a Beinette, alle ore 20:45 presso il Salone Olivetti (via Gauberti, 17), le autrici presenteranno il libro al pubblico. Ad inizio serata ci sarà l’intervento di un gruppo di ragazze e ragazzi della scuola secondaria di Beinette, supportati dai loro insegnanti.

Sabato 31 gennaio a Peveragno, alle ore 15:30, presso il Salone di Casa Ambrosino (accanto alla Biblioteca), le autrici proporranno un laboratorio educativo legato al libro. L’attività è dedicata ai bambini della scuola primaria e su prenotazione (ai numeri 3333800153 o 3293798341), i posti sono limitati.

 

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail bibliotecabeinette@gmail.com oppure a biblioteca@comune.peveragno.cn.it -  0171337728

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x