Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un terremoto che scosse anche i cuori: 50 anni dopo gli Alpini ricordano il Friuli

A Mondovì sabato 24 gennaio l'incontro con Toni Capuozzo per ricordare la tragedia del Friuli

Un terremoto che scosse anche i cuori: 50 anni dopo gli Alpini ricordano il Friuli

Quasi mille morti, centomila sfollati. La tragedia del Friuli, il terremoto del maggio 1976, è una tragedia che non si dimentica. Lo sanno bene gli Alpini di Mondovì che 50 anni fa si mossero, per il Friuli martoriato dal sisma:

"A Mondovì, in pochi giorni, l’Associazione Nazionale Alpini ha raccolto circa 1 milione e mezzo: è bastato un «allenta» del Presidente di sezione doti. Gianfranco Horsarelli e tanti iscritti si sono mossi, versando offerte e assicurando i servizi di collegamento"

Oggi, a 50 anni, le Penne nere ricordano quei giorni. Sabato 24 gennaio, alle 16, nella sala “Scimè” di corso Statuto 11, a Breo, si terrà un incontro dedicato al 50° anniversario del terremoto del Friuli del 1976.

I volontari che operarono nel campo di lavoro di Villa Santina racconteranno la loro esperienza; sarà presente anche il giornalista e scrittore udinese Toni Capuozzo. Nell’occasione verrà consegnato ai volontari un attestato su pergamena a ricordo dell’evento.

Sempre sabato 24 gennaio, alle 20.30, nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria in via Cuneo, è in programma un grande concerto che segnerà il debutto della rinata Fanfara Alpina Sezionale, diretta dal maestro Marco Tosello, affiancata dal Coro Alpino della Sezione di Mondovì, diretto dal maestro Mauro Bertazzoli.

Le celebrazioni si concluderanno domenica 25 gennaio, con l’appuntamento alle 10 in piazza Monteregale, a Mondovì Altipiano, per l’alzabandiera e i discorsi ufficiali, seguiti alle 10.30 dalla Messa in ricordo dei Caduti della campagna di Russia. La cittadinanza è invitata a partecipare a questi momenti di memoria, raccoglimento e condivisione, nel segno di una storia che continua a interrogare il presente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x