ultime notizie
23 Gennaio 2026 - 14:45
L’Istituto comprensivo “Luzzati” di Millesimo arricchisce la sua offerta formativa grazie al progetto “In acqua pari”, un’iniziativa che pone al centro l’inclusione, la parità di genere e il benessere psico-fisico degli alunni, utilizzando la pratica del nuoto come potente strumento educativo.
Un contributo determinante alla realizzazione del progetto è arrivato da Demont s.r.l., che l’Istituto Comprensivo di Millesimo ringrazia sentitamente per la significativa donazione ricevuta. Sono stati infatti consegnati alla scuola 550 sacche personalizzate, 550 occhialini da nuoto e 550 cuffie in silicone, destinati agli alunni della scuola primaria e secondaria coinvolti nel progetto.
Grazie a “In acqua pari”, gli studenti potranno partecipare a corsi di nuoto a costi agevolati presso le piscine comunali, accompagnati dai docenti e seguiti da istruttori qualificati. Un’opportunità concreta per garantire un accesso equo e diffuso allo sport.
Si tratta di un’attività di ampliamento dell’offerta formativa dal forte valore educativo e inclusivo – commenta la dirigente scolastica, prof.ssa Alessia Zunino – che consente a tutti gli alunni di apprendere i rudimenti di una disciplina sportiva fondamentale. Rivolgiamo un sentito ringraziamento a Demont s.r.l., in particolare alla dottoressa Lorenza Dellepiane, per l’attenzione e la disponibilità dimostrate, esempio concreto di collaborazione virtuosa tra scuola e territorio.
Il progetto si conferma così un esempio significativo di come l’alleanza tra istituzioni scolastiche e realtà locali possa generare percorsi educativi capaci di incidere positivamente sulla crescita personale e sociale delle nuove generazioni.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link