ultime notizie
23 Gennaio 2026 - 16:06
Un appuntamento a duemila metri con uno dei nomi più celebri della cucina italiana: lo chef veneto Carlo Cracco è il secondo ospite della rassegna 2025 di “Gusto Montagna” e venerdì 30 gennaio sarà al timone della cucina dello Chalet il Rosso per una cena che promette un’esperienza indimenticabile ai partecipanti. A un anno dalla sua prima partecipazione, lo chef torna nello stesso luogo che lo aveva accolto a marzo 2025, portando in quota il suo stile: una cucina rigorosa, immediata, capace di parlare al grande pubblico senza perdere identità.
«È il mio secondo anno a Prato Nevoso e, dopo l’esperienza dello scorso inverno, questo appuntamento è diventato speciale: un incontro naturale tra la mia cucina e la montagna, tra il calore della convivialità e il silenzio della neve», dichiara Carlo Cracco. «Per il 30 gennaio porterò in tavola un percorso che parla di montagna e condivisione: una cucina di gusto e precisione, capace di emozionare con naturalezza».
Il menu della serata
Ad aprire le danze, un aperitivo pensato come una sequenza di piccoli assaggi, per stuzzicare il palato e introdurre la serata: Morbido di castagne, zucca e mostarda; Cracker ai semi, burro di tuorlo e alghe in insalata; Crema di riso allo zafferano, gremolada e cacao; Salmerino fondente, salsa al rafano e aceto di lampone.
Quindi, spazio ai piatti principali del menu degustazione. Tra questi, l’antipasto Uovo soffice affumicato, crema di mandorla bianca e bottarga di trota; i Tubetti di Gragnano con fagiolo poverello brasato, cavolo viola e coriandolo, e il Filetto di vitello gratinato alle nocciole, sedano rapa, bietole e caffè.
Il percorso si concluderà con il dessert Nocciola, arancia e frutto della passione
Il menu verrà servito a un prezzo di 220 € vini esclusi. Per prenotare un tavolo, telefonare al numero +39 3428052544.
Carlo Cracco, Cracco in Galleria, 1 Stella Michelin (Milano)
Vicentino classe 1965, Carlo Cracco è uno degli chef italiani più noti del nostro Paese. Formatosi all'Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Recoaro Terme, nel 1986 inizia a lavorare con il maestro Gualtiero Marchesi e, pochi anni più tardi, con Alain Ducasse, all’Hotel Paris. Tra le esperienze di maggior prestigio della sua carriera, il passaggio all’Enoteca Pinchiorri che, con lui alla guida, conquista le 3 Stelle Michelin, l’avvio del ristorante Cracco Peck a Milano nel 2001 e quello, sei anni più tardi, del Ristorante Cracco ** Stelle Michelin, che nel 2017 verrà trasferito nella Galleria Vittorio Emanuele II. La partecipazione a MasterChef Italia (Cielo, Sky Uno), Hell’s Kitchen (Sky Uno) e Dinner Club (Prime Video) ne hanno rafforzato l’immagine mediatica. Oggi è un punto di riferimento per i cuochi del futuro e uno dei più grandi gastronomi italiani.
LE CENE
Venerdì 27 febbraio Fabrizio Mellino, Quattro Passi, 3 Stelle Michelin (Nerano, NA)
Location: Osteria Le Stalle (Prato Nevoso, CN)
Venerdì 13 marzo Ana Roš, Hiša Franko, 3 Stelle Michelin, 1 Stella Verde Michelin (Kobarid, Slovenia)
Location: Chalet il Rosso (Prato Nevoso, CN)
Venerdì 27 marzo Davide Di Fabio, Dalla Gioconda, 1 Stella Michelin, 1 Stella Verde Michelin (Gabicce Monte, PU)
Location: Chalet il Rosso (Prato Nevoso, CN)
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link