ultime notizie
24 Gennaio 2026 - 09:17
Tutto comincia con... i cocci: un piatto di ceramica in pezzi. Quell'immagine, vista dal vivo, ha colpito la mente e le visioni dell'illustratrice Marianna Bruno e le ha fatto dire o pensare: «Devo ricordarmi di questi frammenti».
Disegnatrice monregalese "d'adozione", ha raccontato lei stessa questo aneddoto ieri, venerdì 23 gennaio, durante la presentazione del libro "Atlante della Ceramica Monregalese”. Un progetto che nasce dall'Associazione culturale "Gli Spigolatori", col finanziamento di Compagnia Sanpaolo, per unire due eccellenze cittadine: la Ceramica, col Museo che la omaggia, e l'illustrazione, col festival "Illustrada".
A rappresentare i due mondi, durante la presentazione (avvenuta, ovviamente, presso il Museo della Ceramica), c'erano da un lato la direttrice Christiana Fissore e dall'altro l'illustratrice Cinzia Ghigliano, art director del progetto, una delle ideatrici di "Illustrada" nonché maestra di Marianna Bruno.
L'Atlante non è soltanto una "storia della ceramica" con illustrazioni allegate: è un libro illustrato vero e proprio - con illustrazioni realizzate interamente a mano, a tempera - in cui l'autrice, che ha curato testi e disegni, fa vivere coi suoi occhi le forme delle terraglie e le immagini (recuperate da vecchie foto) dei protagonisti dell'epoca. Il libro nasce come progetto di valorizzazione turistica delle due eccellenze monregalesi, ma è comunque un'opera a sé.

E anche se l'opera è inevitabilmente un mix fra il lato documentaristico e quello artistico, alcune tavole lasciano spazio a una visione più personale, come la "mappa" del distretto della Ceramica monregalese ricostruito nelle crepe di un piatto (qua sopra) o come la rivisitazione del celebre "galletto" (qua sotto):

L'opera è stata pubblicata da da Notes Edizioni ed è in vendita presso le librerie monregalesi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link