Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Marianna Bruno disegna la storia della ceramica

Presentato al Museo il libro illustrato "Atlante della ceramica monregalese"

Marianna Bruno disegna la storia della ceramica

Tutto comincia con... i cocci: un piatto di ceramica in pezzi. Quell'immagine, vista dal vivo, ha colpito la mente e le visioni dell'illustratrice Marianna Bruno e le ha fatto dire o pensare: «Devo ricordarmi di questi frammenti».

Disegnatrice monregalese "d'adozione", ha raccontato lei stessa questo aneddoto ieri, venerdì 23 gennaio, durante la presentazione del libro "Atlante della Ceramica Monregalese”. Un progetto che nasce dall'Associazione culturale "Gli Spigolatori", col finanziamento di Compagnia Sanpaolo, per unire due eccellenze cittadine: la Ceramica, col Museo che la omaggia, e l'illustrazione, col festival "Illustrada".

A rappresentare i due mondi, durante la presentazione (avvenuta, ovviamente, presso il Museo della Ceramica), c'erano da un lato la direttrice Christiana Fissore e dall'altro l'illustratrice Cinzia Ghigliano, art director del progetto, una delle ideatrici di "Illustrada" nonché maestra di Marianna Bruno.

L'Atlante non è soltanto una "storia della ceramica" con illustrazioni allegate: è un libro illustrato vero e proprio - con illustrazioni realizzate interamente a mano, a tempera - in cui l'autrice, che ha curato testi e disegni, fa vivere coi suoi occhi le forme delle terraglie e le immagini (recuperate da vecchie foto) dei protagonisti dell'epoca. Il libro nasce come progetto di valorizzazione turistica delle due eccellenze monregalesi, ma è comunque un'opera a sé.

E anche se l'opera è inevitabilmente un mix fra il lato documentaristico e quello artistico, alcune tavole  lasciano spazio a una visione più personale, come la "mappa" del distretto della Ceramica monregalese ricostruito nelle crepe di un piatto (qua sopra) o come la rivisitazione del celebre "galletto" (qua sotto):

L'opera è stata pubblicata da da Notes Edizioni ed è in vendita presso le librerie monregalesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x