Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

360 mila euro per proteggere la frazione dalle future piene del fiume

Viene realizzata una grande scogliera, per impedire all'acqua di raggiungere le case

360 mila euro per proteggere la frazione dalle future piene del fiume

La strada di frazione Isola che costeggia il fiume Tanaro

Bastia Mondovì compie un passo concreto verso la messa in sicurezza del proprio territorio e delle aree più esposte al rischio idrogeologico.

Nella seduta di ieri, 23 gennaio, la Giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo-esecutivo per un importante intervento di difesa dalle piene del fiume Tanaro, che interesserà in particolare la frazione Isola Sottana.

Il progetto prevede il consolidamento dell'argine del Tanaro nel tratto che costeggia la strada della frazione, attraverso la realizzazione di una lunga scogliera in grado di rafforzare la protezione dell'abitato in caso di innalzamento del livello del fiume.

Un'opera attesa e ritenuta strategica, alla luce degli eventi alluvionali che negli ultimi anni hanno colpito il territorio e della necessità di prevenire situazioni di pericolo per residenti e infrastrutture.

L'intervento rientra in un piano più ampio di messa in sicurezza: la spesa complessiva, pari a 360 mila euro, comprende infatti anche il rinforzo dell'argine del Tanaro in località Fossato Rosso, altro punto considerato critico per il rischio di esondazioni.

Con l'approvazione del progetto definitivo-esecutivo si apre ora la strada all'aggiudicazione e poi all'avvio dei lavori. L'obiettivo è ridurre in modo significativo la vulnerabilità delle aree più esposte, investendo su opere strutturali e durature, a tutela del territorio e della sicurezza dei cittadini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x