ultime notizie
24 Gennaio 2026 - 09:08
La strada di frazione Isola che costeggia il fiume Tanaro
Bastia Mondovì compie un passo concreto verso la messa in sicurezza del proprio territorio e delle aree più esposte al rischio idrogeologico.
Nella seduta di ieri, 23 gennaio, la Giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo-esecutivo per un importante intervento di difesa dalle piene del fiume Tanaro, che interesserà in particolare la frazione Isola Sottana.
Il progetto prevede il consolidamento dell'argine del Tanaro nel tratto che costeggia la strada della frazione, attraverso la realizzazione di una lunga scogliera in grado di rafforzare la protezione dell'abitato in caso di innalzamento del livello del fiume.
Un'opera attesa e ritenuta strategica, alla luce degli eventi alluvionali che negli ultimi anni hanno colpito il territorio e della necessità di prevenire situazioni di pericolo per residenti e infrastrutture.
L'intervento rientra in un piano più ampio di messa in sicurezza: la spesa complessiva, pari a 360 mila euro, comprende infatti anche il rinforzo dell'argine del Tanaro in località Fossato Rosso, altro punto considerato critico per il rischio di esondazioni.
Con l'approvazione del progetto definitivo-esecutivo si apre ora la strada all'aggiudicazione e poi all'avvio dei lavori. L'obiettivo è ridurre in modo significativo la vulnerabilità delle aree più esposte, investendo su opere strutturali e durature, a tutela del territorio e della sicurezza dei cittadini.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link