ultime notizie
26 Gennaio 2026 - 08:43
Immagine generica
Il Comune di Beinette ha effettuato una stretta sul tema della raccolta dei rifiuti: nelle ultime settimane infatti si è registrato un sensibile aumento della frazione indifferenziata. Il rifiuto è stato spesso esposto in sacchi neri, non conformi, e in modo inappropriato. L'Amministrazione comunale, in collaborazione con gli ispettori ambientali del Consorzio Ecologico Cuneese, ha dunque cominciato a verificare il contenuto di alcuni di questi sacchi: all'interno sono stati trovati molti rifiuti in vetro, alluminio, plastica, carta e umido. Sono stati segnalati i responsabili, dove è stato possibile individuarli, elevando sanzioni in conformità con quanto previsto dal regolamento. Si tratta di un fenomeno che si intende arginare: il Comune aumenterà ulteriormente i controlli e i conferimenti inappropriati saranno sanzionati: gli operatori addetti alla raccolta lasceranno a terra i conferimenti inidonei.
«E’ necessaria la collaborazione di ogni cittadino – sostiene il sindaco, Lorenzo Busciglio – per evitare sovracosti di smaltimento che andrebbero ad alzare la bolletta Tari di tutti: per questo, nelle prossime settimane cercheremo, grazie all’aiuto del Cec, di informare capillarmente la popolazione sui corretti metodi di selezione e conferimento e, nel contempo, di aumentare i controlli per sanzionare coloro che non si attengono alle regole. A tal proposito ritengo utile fornire un promemoria per evitare spiacevoli multe (che in alcuni casi possono arrivare a 500€).
I rifiuti raccolti con il metodo porta a porta vanno conferiti solamente negli appositi sacchetti (RSU e plastica) o mastelli (carta) la cui distribuzione avviene nell’Info point presso gli ambulatori comunali (si veda il sito web comunale per maggiori informazioni).
Gli altri rifiuti (umido, vetro, pannolini) vanno conferiti negli appositi bidoni stradali chiusi (per le chiavi rivolgersi agli uffici del Comune).
Per le aziende: gli scarti di lavorazione non devono essere conferiti nell’RSU, ma raccolti e smaltiti da ditte specializzate.
Eventuali conferimenti inidonei rinvenuti nei bidoni condominiali comporteranno il pagamento del sovrapprezzo di smaltimento in carico all’intero condominio».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link