ultime notizie
26 Gennaio 2026 - 12:17
Il Principe Alberto di Monaco con il sindaco Mottinelli
Ceva si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione. Venerdì 30 gennaio, Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco sarà in città per una visita istituzionale che si preannuncia storica, offrendo anche due momenti di incontro diretto con la cittadinanza.
Dopo gli impegni ufficiali in Municipio, i cittadini avranno l’opportunità di salutare il Sovrano monegasco in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 12.10, davanti al Palazzo comunale. Un secondo momento pubblico è previsto lungo il percorso sotto i portici di via Marenco intorno alle ore 13, durante il tragitto del Principe dopo l’incontro in Comune.
La visita si inserisce nel percorso di rafforzamento dei rapporti tra Ceva e il Principato di Monaco, legame che affonda le radici nella storia dei Grimaldi e nei secoli di relazioni tra il territorio cebano e la casata monegasca.
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare per portare il proprio saluto all’illustre ospite, che giunge a Ceva in qualità di Capo di Stato, omaggiando la città con una visita ufficiale.
I momenti pubblici confermati sono:
ore 12.10 in piazza Vittorio Emanuele II, davanti al Palazzo comunale;
intorno alle ore 13 sotto i portici di via Marenco, durante il passaggio del Principe dopo l’incontro in Municipio.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza della visita, dalle ore 8 alle 15 resteranno chiuse al traffico veicolare diverse vie e piazze del centro storico:
via Roma
ponte San Giovanni
via Marenco
via Sauli
via Pallavicino
piazza Gandolfi
piazza Vittorio Emanuele II
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link