ultime notizie
26 Gennaio 2026 - 14:12
I due interventi
Nella mattinata di oggi, 26 gennaio, il Comune di Bastia Mondovì ha effettuato due interventi di potatura su alberi ad alto fusto presenti sul territorio comunale, nell’ambito delle attività di manutenzione e messa in sicurezza delle aree pubbliche.
Gli interventi sono stati resi possibili grazie a uno specifico impegno di spesa stanziato dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di prevenire potenziali situazioni di pericolo.
Nel dettaglio, l’impresa incaricata ha operato lungo la Strada Provinciale 12 – Fondovalle Tanaro, all’altezza del ponte sul fiume Tanaro in piazza del Municipio, dove è stato eseguito un intervento di potatura su un grande albero ad alto fusto. Un secondo intervento ha invece interessato un altro albero di grandi dimensioni situato sulla strada comunale in centro paese, in prossimità delle scuole.

Le operazioni si sono rese necessarie per eliminare rami pericolosamente sporgenti e alleggerire le chiome, riducendo così il rischio di cadute accidentali in caso di nevicate o forti raffiche di vento, fenomeni che avrebbero potuto compromettere la sicurezza della viabilità e l’incolumità dei pedoni.

Attraverso questi interventi, l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nella prevenzione e nella tutela della sicurezza pubblica, intervenendo in modo mirato sulla manutenzione del patrimonio arboreo e delle infrastrutture, a beneficio della collettività e della fruibilità degli spazi urbani.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link