ultime notizie
28 Gennaio 2026 - 11:50
Le tribune mobili in metallo del campo di calcio di Chiusa Pesio verranno presto smontate e stoccate dal centro poligono della pista da fondo Marguareis in alta Valle Pesio.
La Giunta Comunale di Chiusa Pesio ha recente approvato una deliberazione che autorizza lo Sci Club Valle Pesio a smontare in collaborazione con l’AC Calcio e ricollocare accanto al Poligono di Tiro della Pista di Fondo le tribune in metallo da molti anni inutilizzate collocate nell’area compresa fra il campo di calcio e la circonvallazione Vigne.
Per accogliere gli spettatori delle partite di calcio normalmente presenti è infatti ampiamente sufficiente la tribuna coperta posta alle spalle del Palazzetto dello Sport.
«Le strutture non sono attualmente utilizzabili in quanto necessitano di manutenzione e di essere oggetto dei periodici collaudi e risultano di fatto inutilizzate – si legge nella deliberazione della Giunta Comunale –. Lo Sci Club Valle Pesio A.D. ha richiesto al Comune la possibilità di usufruire delle tribune di cui si tratta. Con l’ausilio dell’Associazione Calcio Bisalta, gestore del campo da calcio avrebbe provveduto allo smontaggio e trasporto presso il Centro Fondo e Biathlon “Marguareis” dove verrebbero stoccate in modo permanente. L’Associazione Calcio Bisalta ha richiesto altresì di procedere alla rimozione della recinzione presente all’interno del campo da calcio che divide il campo da gioco dall’area delle tribune ed a rialzare le panchine seminterrate attualmente a servizio dell’impianto. Tali interventi renderebbero più fruibile e funzionale l’utilizzo del campo sportivo permettendo di utilizzare l’area attualmente a servizio delle tribune per gli allenamenti, preservando maggiormente il tappeto del campo da gioco».
Nella concessione delle tribune allo Sci Club viene specificato che in caso di utilizzo ed accesso al pubblico, le tribune dovranno essere oggetto delle necessarie opere di manutenzione e dovranno essere acquisiti i necessari collaudi e certificati di corretto montaggio. Le tribune resteranno comunque nella disponibilità del Comune che in caso di bisogno per l’utilizzo a servizio di manifestazioni pubbliche, dovranno essere restituire per il lasso di tempo necessario, senza comportare il riconoscimento di oneri a carico del Comune.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link