Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«La scuola... la raccontiamo noi»: così nasce un nuovo giornale scolastico

Al "Giolitti-Bellisario-Paire" è nato "Voci di corridoio"

«La scuola... la raccontiamo noi»: così nasce un giornale scolastico

Interviste, approfondimenti, persino un articolo sul bullismo. E trattandosi dell'Istituto che ospita anche l'Alberghiero... non poteva mancare l'angolo delle ricette. Al "Giolitti-Bellisario-Paire" è nato "Voci di corridoio": il giornale d'istituto.

La città di Mondovì ha una solida "tradizione giornalistica" nei giornali studenteschi. Ne abbiamo parlato più volte. Al "Giolitti-Bellisario-Paire" un gruppo di studentesse del quarto anno ha pensato di mettere su una redazione. Impresa interessante, degna non solo di essere menzionata ma anche applaudita.

Voci di corridoio" (c'è anche la versione web: leggetela qui) parte con una redazione formata da Anna, Annalisa ed Elsa, e i primi collaboratori e collaboratrici. La versione "cartacea" conta 12 pagine con un po' di temi scolastici, due interviste (alla dirigente e a una professoressa), narrativa, un articolo su un tema di enorme importanza qual è il bullismo, un po' di informazioni "istituzionali". «Un'edizione trimestrale" - ci dicono le redattrici -, che curiamo col contributo di varie voci». la redazione è coordinata dalla professoressa Annelise Beccaria e dal professor Roberto Rossetti.

Al di là della portata giornalistica del primo numero, un esordio, ci sia consentito di fare non solo un "in bocca al lupo!" alle giovani redattrici/colleghe, ma anche una considerazione di contesto: in tempi in cui la comunicazione ha preso canali sempre più effimeri, in cui i social spopolano di contenuti fake generati dalle AI, vedere un gruppo di studentesse e studenti che hanno deciso di tentare questa strada, mettendoci la faccia (e la firma), è tanta roba. Non mollate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x