Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Panettiere in paese per una vita: l'addio della comunità a Guglielmo Gallo

Si è spento all'età di 87 anni. In molti lo ricordano con affetto, nel suo negozio

Panettiere in paese per una vita: l'addio della comunità a Guglielmo Gallo

Guglielmo Gallo

Sant’Albano Stura piange la scomparsa di Guglielmo Gallo, storico panettiere del paese, venuto a mancare all’età di 87 anni. Una figura conosciuta e stimata, legata a doppio filo alla storia quotidiana della comunità, che per decenni ha iniziato la giornata passando dal suo forno.

La tradizione della panificazione nella famiglia Gallo affonda le radici agli inizi del secolo scorso, quando il nonno, originario di Fossano, aprì il forno a Sant’Albano Stura. Un’attività portata avanti poi dal padre e, successivamente, da Guglielmo, che seppe custodire e rinnovare quel mestiere antico fatto di sacrificio, notti insonni e profumo di pane caldo.

Andato in pensione nei primi anni Duemila, Guglielmo Gallo è rimasto nel cuore di tantissimi santalbanesi: clienti affezionati, famiglie, bambini cresciuti con il suo pane, le sue focacce e con il sorriso di chi conosceva per nome praticamente tutti.

A piangerlo oggi sono il figlio Pier Antonio con Maria Pia, le nipoti Martina, Carlotta e Nicole, insieme a tutti i parenti. Guglielmo raggiunge ora la moglie Rosina Fiorito, scomparsa nel 2019, con la quale aveva condiviso una vita di lavoro, famiglia e valori semplici ma profondi.

I funerali vengono celebrati venerdì 30 gennaio alle ore 15 nella Parrocchiale di Sant’Albano Stura, con partenza dalla Casa di Riposo “Ida Pejrone” alle 14.50. Rosario giovedì 29 gennaio alle ore 19 in chiesa, Messa di Trigesima sabato 28 febbraio alle ore 18.30.

Sant’Albano Stura saluta un pezzo della propria storia, fatta di lavoro silenzioso, dedizione e legami autentici. Un ricordo che continuerà a vivere nella memoria di chi, almeno una volta, ha varcato la soglia del suo forno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x