ultime notizie
30 Gennaio 2026 - 09:50
Paesaggi e ambiente? Musei e cultura? Mongolfiere? Qual è l'identità del territorio monregalese? Quella su cui costruire la strategia turistica? Se lo chiedono operatori del turismo, albergatori, stakeholder, amministratori locali. Dopo un incontro "propedeutico", svoltosi la scorsa settimana", arriva un occasione di relazione e confronto: il 2 febbraio, a Mondovì Piazza.
È la seconda parte del percorso partecipativo del progetto europeo PAYSAGE+ Aimable. Dopo l’ampia partecipazione dell’atelier operativo dello scorso 26 gennaio, la Camera di commercio di Cuneo promuove un nuovo importante appuntamento per lunedì 2 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle 12.30, presso l'Antico Palazzo di Città di Mondovì Piazza.
L'incontro, intitolato "Paesaggi da vivere, territori da connettere: idee, esperienze e proposte per il turismo slow nel Monregalese", rappresenta la fase di restituzione di quanto emerso dai tavoli di lavoro tematici che hanno coinvolto gli operatori della filiera. L'obiettivo è tradurre le idee raccolte in azioni concrete e visioni strategiche condivise per valorizzare il paesaggio e l'ospitalità.

Fare rete, ascoltare il territorio e costruire insieme: il turismo slow è prima di tutto un processo collettivo.
Grazie al supporto di un team di esperti italo-francesi, i risultati verranno presentati ad Amministratori locali e stakeholder per costruire un sistema territoriale capace di valorizzare il paesaggio, la cultura e l’ospitalità in chiave sostenibile.
Nella seconda parte dell’incontro si svolgerà la Tavola rotonda moderata da Gianni Aime, che vedrà il confronto tra esperti e attori chiave del territorio per trasformare il dialogo in progettualità.
Interverranno:
• Liliana Allena, Presidente Commissione Ospitalità Italiana;
• Laura Rolle, Co-founder & Direttore Ricerca Blue Eggs;
• Paolo Stratta, Presidente Fondazione Cirko Vertigo;
• Giorgio Bogliaccino, Presidente Aero Club Mongolfiere di Mondovì;
• Daniela Salvestrin, Direttore ATL del Cuneese;
• Bruno Bertero, Direttore Generale Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Il partenariato di progetto è composto da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero (capofila), Provincia di Cuneo, Camera di commercio di Cuneo, ATL del Cuneese, Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Métropole Nice Côte d'Azur, CCI Nice Côte d'Azur, CMA Provence-Alpes-Côte d'Azur e Communauté d’Agglomération de la Riviera Française.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link