Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Maturità 2026, le materie delle prove scritte: latino al Classico, matematica allo Scientifico

Decreto firmato da Valditara, seconda prova il 19 giugno. Quest'anno per la prima volta il nuovo orale, con quattro materie individuate dal Ministero

Maturità 2026, svelate le seconde prove: latino al Classico, matematica allo Scientifico

Il Ministero dell'Istruzione ha dato conto delle prime notizie relative alla Maturità 2026: la seconda prova al liceo Classico verterà sul latino, allo scientifico invece su matematica. Il liceo linguistico affronterà la prova in Lingua e Cultura Straniera 1. Il liceo delle Scienze umane avrà la seconda prova dedicata a Scienze Umane, mentre gli istituti tecnici del settore economico affronteranno economia aziendale. Gli istituti tecnici a indirizzo turismo avranno discipline turistiche e aziendali mentre per l'indirizzo costruzioni, ambiente e territorio si porrà "Progettazione costruzioni e impianti". Per informatica sarà "Sistemi e reti" mentre per gli istituti agrari sarà produzioni vegetali in alcuni indirizzi e viticoltura e difesa della vite nelle sezioni dedicate. Per il liceo musicale è prevista teoria, analisi e composizione musicale, il liceo coreutico proporrà Tecniche della danza.

Le decisioni sono contenute nel decreto firmato dal ministro Valditara in queste ore. 

La seconda prova scritta è prevista il 19 giugno, la terza prova, prevista solo per specifici percorsi. 

Quest'anno per la prima volta sarà operativa la riforma dell'esame di maturità: è previsto un cambio nel colloquio orale. Le quattro discipline su cui verterà sono scelte dal ministero e sono state indicate su un portale apposito riferito ai vari indirizzi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x