Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Una nuova nevicata in arrivo nella notte tra lunedì e martedì

Ma ARPA Piemonte per ora non dirama allerta

Meteo: torneremo ad avere un natale sotto la neve?

Tutte le previsioni ormai lo confermano: arriva una nuova nevicata, con accumuli fra i 10 e i 20 cm anche a quote collinari, nella notte fra lunedì 2 e martedì 3 febbraio.

ARPA Piemonte per ora non ha parlato di "allerta" per lunedì: «Progressivo peggioramento meteo nel corso della giornata di domani - scrive nel bollettino di oggi -, con precipitazioni che diverranno via via più diffuse in serata e nella notte su martedì, moderate sul basso Piemonte e localmente forti sui rilievi del Cuneese e al confine con la Liguria, con una quota neve che si porterà mediamente sui 300-500 m a fine giornata di lunedì, in ulteriore lieve calo nella notte tra lunedì e martedì sul Piemonte centro-meridionale».

Previsti anche «fenomeni di gelicidio tra tarda serata di domani e mattinata di martedì».

Il meteorologo Andrea Vuolo: «Complessivamente sulle zone alpine, sopra i 1.500 metri, sono attesi nuovi accumuli di neve fresca tra i 15 e i 30 centimetri, fino a 35-50 centimetri su Marittime e Liguri ma con possibili picchi anche di 55-60 centimetri tra alta valle Stura di Demonte e Vermenagna. A 1.000-1.200 metri attesi generalmente tra 10 e 30 centimetri, fino a 40 centimetri su alte valli interne del Monregalese. A bassa quota gli accumuli più significativi sono attesi tra Cuneese e Langhe, fino a 10-12 centimetri sull’altopiano a Sud di Savigliano verso Fossano e Mondovì, 12-15 centimetri a Cuneo, 15-20 centimetri su Monregalese, Cebano e Langhe dai 500 metri, fino a 25-30 centimetri su alte Langhe e Val Tanaro dai 600-700 metri. Sul resto del Cuneese attesi 5-10 centimetri su Braidese, Albese, Saviglianese e Saluzzese, anche superiori al sopra dei 400-500 metri».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x