ultime notizie
01 Febbraio 2026 - 13:34
L’Italia apre i Mondiali Master di sci di fondo con una pioggia di medaglie, ma tra i tanti tricolori che brillano sulla neve friulana ce n’è uno che splende più degli altri per il territorio cuneese: Giovanni Gerbotto, atleta chiusano, capace di imporsi nella 20 chilometri in tecnica libera – Gruppo 4 con una prestazione di forza, strategia e resistenza.
Sui tracciati di Sappada e Forni Avoltri, Gerbotto ha fermato il cronometro a 42’17’’9, lasciandosi alle spalle lo slovacco Holiga e lo spagnolo Ruiz. Un risultato che non è solo un successo sportivo, ma un vero e proprio biglietto da visita internazionale per Chiusa di Pesio, che vede uno dei suoi atleti salire sul tetto del mondo nella categoria Master.
La prima giornata iridata ha visto l’Italia dominare anche in altre distanze, con vittorie e doppiette nelle 10, 15 e 20 chilometri, ma l’oro di Gerbotto ha un sapore speciale: è la dimostrazione che passione, costanza e allenamento non hanno età e che anche dai piccoli centri possono nascere imprese capaci di parlare al mondo.

Il suo successo racconta una storia fatta di chilometri macinati sugli sci, sacrifici silenziosi e amore autentico per lo sport. Non solo un podio, dunque, ma un simbolo di determinazione e appartenenza, capace di unire una comunità attorno a un nome e a una bandiera.
Per Chiusa di Pesio, e per tutta la provincia, è un momento di orgoglio puro: Gerbotto non ha solo vinto una gara, ha scritto una pagina di sport che resterà nella memoria collettiva, ricordando che la neve, quando incontra il talento, può trasformarsi in leggenda.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link