Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Gerbotto vola sulla neve mondiale: oro iridato ai Mondiali Master

Nella 20 km in tecnica libera Giovanni Gerbotto conquista il gradino più alto del podio a Sappada–Forni Avoltri e trascina il nome di Chiusa di Pesio tra i protagonisti assoluti dello sci di fondo internazionale

Gerbotto vola sulla neve mondiale: oro iridato ai Mondiali Master

L’Italia apre i Mondiali Master di sci di fondo con una pioggia di medaglie, ma tra i tanti tricolori che brillano sulla neve friulana ce n’è uno che splende più degli altri per il territorio cuneese: Giovanni Gerbotto, atleta chiusano, capace di imporsi nella 20 chilometri in tecnica libera – Gruppo 4 con una prestazione di forza, strategia e resistenza.

Sui tracciati di Sappada e Forni Avoltri, Gerbotto ha fermato il cronometro a 42’17’’9, lasciandosi alle spalle lo slovacco Holiga e lo spagnolo Ruiz. Un risultato che non è solo un successo sportivo, ma un vero e proprio biglietto da visita internazionale per Chiusa di Pesio, che vede uno dei suoi atleti salire sul tetto del mondo nella categoria Master.

La prima giornata iridata ha visto l’Italia dominare anche in altre distanze, con vittorie e doppiette nelle 10, 15 e 20 chilometri, ma l’oro di Gerbotto ha un sapore speciale: è la dimostrazione che passione, costanza e allenamento non hanno età e che anche dai piccoli centri possono nascere imprese capaci di parlare al mondo.

  

 

Il suo successo racconta una storia fatta di chilometri macinati sugli sci, sacrifici silenziosi e amore autentico per lo sport. Non solo un podio, dunque, ma un simbolo di determinazione e appartenenza, capace di unire una comunità attorno a un nome e a una bandiera.

Per Chiusa di Pesio, e per tutta la provincia, è un momento di orgoglio puro: Gerbotto non ha solo vinto una gara, ha scritto una pagina di sport che resterà nella memoria collettiva, ricordando che la neve, quando incontra il talento, può trasformarsi in leggenda.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x