ultime notizie
02 Febbraio 2026 - 18:56
In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, che prevede la possibilità di formazione ghiaccio in alcune aree del basso Piemonte e dell’entroterra ligure, da questa notte e per l’intera giornata di martedì 3 febbraio, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha predisposto l’attivazione del “Piano neve e gelo” «per gestire in modo efficace eventuali criticità legate al maltempo sulla rete ferroviaria, garantendo al massimo la continuità del servizio».
In sostanza l’offerta commerciale è stata modificata in modo preventivo per alcuni treni delle linee Fossano-San Giuseppe di Cairo, Alessandria-San Giuseppe di Cairo e Fossano-Limone. L’evoluzione delle condizioni meteo potrebbe comportare modifiche alla circolazione con eventuali cancellazioni, allungamenti dei tempi di viaggio o attivazione di servizi bus.
Attivati presidi e monitoraggi per le linee regionali Genova – Ovada, Savona – San Giuseppe, Genova – Busalla, Genova – Arquata Scrivia e Cuneo-Ventimiglia, dove potrebbero verificarsi anche fenomeni di gelicidio.
Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo sono attivi presidi tecnici degli impianti nevralgici per garantire il mantenimento in efficienza dei deviatoi protetti da sistemi di riscaldamento ed attivare soluzioni dedicate per la protezione della linea di alimentazione elettrica. Previste anche corse raschia-ghiaccio con mezzi speciali, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link