ultime notizie
03 Febbraio 2026 - 15:27
La comunità energetica La Terra del Sole, grazie al supporto di Enel, attiva la configurazione CER Mondovì nel Monregalese, per una potenza complessiva di circa 1,5 MW.
Al via le adesioni a questa configurazione CER: le imprese, gli enti pubblici e i cittadini che hanno un punto di fornitura elettrica nel territorio interessato possono aderire in qualità di membri consumatori, contribuendo allo sviluppo delle energie pulite e condividendo non solo i benefici ambientali, ma anche quelli economici.
Infatti, completata l’iscrizione presso il Gestore del Servizio Elettrico, la Configurazione CER Mondovì consentirà di contribuire al processo di transizione energetica, permettendo ai cittadini di beneficiare di un incentivo statale che potrà variare in base alle proprie abitudini di consumo.
Oltre al comune di Mondovì, l’iniziativa coinvolge i territori dei comuni di Briaglia, Frabosa Sottana, Magliano Alpi, Monastero di Vasco, Montaldo di Mondovì, Morozzo, Niella Tanaro, Pianfei, Rocca de' Baldi, San Michele Mondovì, Sant'Albano Stura, Torre Mondovì, Trinità, Vicoforte, Villanova Mondovì, per tutti coloro che ricadono nelle pertinenze della stessa cabina primaria di distribuzione dove è installato l’impianto fotovoltaico della CER.
Enel supporta la comunità energetica nella gestione operativa attraverso una gamma di servizi appositamente pensati, che vanno dalla ricerca di nuovi impianti, al popolamento della CER fino all’espletamento delle procedure presso il Gestore del Servizio Elettrico.
La partecipazione è volontaria e aperta ed è possibile aderire presso gli Store Enel del territorio, indipendentemente dal proprio fornitore:
Inoltre, nei paesi coinvolti sono stati allestiti Spazi Enel mobili e attivati agenti per garantire una campagna informativa a tutta la popolazione interessata.
Tutte le informazioni relative alla Comunità Energetica Rinnovabile La Terra del Sole sono consultabili sul sito www.cer-laterradelsole.it e al numero 079278019.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link