ultime notizie
03 Febbraio 2026 - 18:31
Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI
Sono cambiate le modalità di accesso ai servizi digitali di Agenzia Piemonte Lavoro dedicati all’incontro tra domanda e offerta di un’occupazione: sono online i nuovi sistemi integrati che vogliono rendere più accessibile, efficiente e trasparente la ricerca per persone e imprese.
L’intervento costituisce una tappa importante della transizione digitale dell’Agenzia, che mira a semplificare le procedure per le persone in cerca di occupazione e per le aziende che ricercano personale da assumere, superare la frammentazione degli strumenti digitali, creare un sistema regionale integrato per le politiche attive del lavoro.
«La Regione Piemonte investe con determinazione su strumenti che rafforzano il diritto al lavoro e sostengono in modo concreto il sistema produttivo - fa notare Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro - La riorganizzazione digitale dei servizi pubblici dell’Agenzia rappresenta un passo decisivo per rendere strutturale ed efficace l’incrocio tra domanda e offerta, mettendo in rete competenze, professionalità e fabbisogni reali delle imprese. Una Pubblica amministrazione moderna ha il dovere di semplificare, accompagnare e orientare, affinché chi cerca un’occupazione trovi opportunità vere e chi assume possa contare su risposte tempestive e qualificate. Un risultato reso possibile anche grazie all’impegno, alla competenza e al senso di responsabilità dei dipendenti di Agenzia Piemonte Lavoro, che ogni giorno operano sul territorio con professionalità e spirito di servizio. Compiamo così un altro passo verso un sistema di servizi pubblici e privati del lavoro più moderno, integrato e vicino alle esigenze di persone e imprese, secondo il modello complementare della legge regionale n.32/2023, che vede i Centri per l’impiego come la porta d’ingresso alle politiche attive della Regione».
Chi è in cerca di occupazione può consultare le proposte dalla scheda “Offerte di lavoro” nell’area Lavoro di Piemonte Tu, il portale regionale dei servizi digitali.
Si può gestire e monitorare l’andamento delle proprie candidature e modificare il proprio curriculum personalizzandolo in base alle offerte. È anche disponibile un manuale di supporto per accompagnare nella consultazione delle offerte e nell’utilizzo della piattaforma.
Grazie ai nuovi servizi digitali i Centri per l’impiego consentono modalità più semplici e flessibili per avviare e gestire il proprio percorso senza doversi recare fisicamente agli sportelli: alcuni passaggi, come la Dichiarazione di immediata disponibilità e il Patto di servizio personalizzato possono essere firmati digitalmente in modo rapido e sicuro, mentre il colloquio per la stipula del Patto può svolgersi comodamente in videochiamata con un operatore.
Inoltre, tramite l’agenda disponibile su Piemonte Tu si può prenotare in autonomia, con il cellulare e da casa, i servizi dei Centri per l’impiego scegliendo, quando previsto, se recarsi di prima persona o usufruire del servizio da remoto.
Le imprese e i datori di lavoro possono accedere alla piattaforma Silap (Sistema informativo lavoro aziende Piemonte) per utilizzare il servizio di Ricerca e selezione di personale, integrato nei sistemi regionali, con la possibilità di consultare il relativo manuale operativo.
Possibile scegliere se pubblicare in autonomia le offerte di lavoro oppure avvalersi dell’intermediazione e del supporto dei Centri per l’Impiego.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link