ultime notizie
04 Febbraio 2026 - 08:58
Il "portale" che custodisce il terreno, oggi, è un cancello arrugginito, che si affaccia sulla curva a gomito che da piazza d’Armi sale verso la Cittadella. «Ma lo sostituiremo - garantisce il sindaco di Mondovì - e tutti potranno ammirare il "giardino segreto" che è stato ideato e progettato dell'architetto paesaggista Andreas Kipar».
Una volta era un angolo di "selva incolta": sterpaglie, rovi ed erba alta quanto una gamba chiusa fra due muraglioni. Ci volevano gli occhi di un visionario come Kipar per capire che si potrà trasformare in un giardino delle delizie, un angolo nascosto in cui fare una passeggiata, leggere un libro all’aria aperta, passare qualche momento romantico col partner.
Stiamo parlando dell'area verde che sta a fianco del Polo delle Orfane, oggi centro culturale "LIBER" che ospita il Museo della Stampa e che presto accoglierà anche i volumi dell'archivio storico cittadino. Dei lavori si occupa una ditta di Villanova Mondovì - la "Gjardino srl".
Tedesco trapiantato a Milano, guru dell’architettura del paesaggio internazionale che tiene seminari in tutto il mondo, Kipar è uno nomi più importanti contemporanei che col suo studio ha lavorato al progetto di pianificazione del paesaggio all’Expo 2020 Dubai. Kipar è l’architetto che ha fondato lo studio internazionale di architettura e progettazione LAND. Kipar, solamente vedendo le foto (non aveva mai messo piede a Mondovì fino a lunedì), ha inventato e progettato il “Giardino segreto” di Mondovì Piazza.
Secondo le intenzioni del progettista, il “giardino” dovrebbe diventare una sorta di area verde dedicata alle bio-diversità con un frutteto, panchine all’ombra degli alberi, un sentierino e un piccolo “belvedere”, aiuole di fiori selezionati dedicati alle farfalle e alle api (con tanto di “honey factory”). Da capire come questo verrà poi tradotto nella pratica, con la realizzazione. E, vista la collocazione a fianco del Museo della Stampa, un angolo-lettura.
I lavori sono alla fase finale. Robaldo ha scritto sui social: «Confidiamo di aprire entro la primavera. Sarà un altro contenitore vuoto che torna a disposizione della comunità».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link