Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dove vanno buttati i "RAEE"? (e cosa sono?)

A Mondovì una giornata di sensibilizzazione

«Migliorare la raccolta differenziata al mercato»

Intervento di sensibilizzazione del Comune con l'ispettore ambientale di "Proteo" al mercato cittadino del sabato

Chi sa dove vanno buttati - correttamente, si intende - i RAEE? Anzi: chi sa che cosa si intende con questa sigla?

I "RAEE" sono i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Vecchi televisori, tastiere, computer, telefoni cellulari, elettrodomestici.

Il Comune di Mondovì mette in atto una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici. Allo scopo di aumentare la quantità e la qualità della raccolta e, allo stesso tempo, di ridurre il fenomeno degli abbandoni.

Si svolgerà sabato 14 febbraio dalle 9 alle 12: verrà allestito in corso Statuto in seno al tradizionale mercato cittadino. Un’iniziativa promossa dal Consorzio A.C.E.M. (Azienda Consortile Ecologica Monregalese) con il cofinanziamento del Centro di Coordinamento RAEE e il patrocinio della Città di Mondovì, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica circa il corretto smaltimento di tutti i dispositivi elettrici ed elettronici.

«Abbiamo accolto con favore l’intera campagna informativa - il commento del sindaco Luca Robaldo e dell’assessore all’Ambiente Gabriele Campora - che si inserisce all’interno delle azioni amministrative messe in campo per accrescere la conoscenza dei cittadini sulla corretta raccolta dei rifiuti. Nello specifico, i RAEE possono contenere sostanze pericolose come mercurio, piombo e cadmio ovvero metalli preziosi (oro, argento, platino) e terre rare che possono essere recuperati e riutilizzati. Grazie, allora, ad ACEM e al Centro di Coordinamento RAEE per questo presidio informativo immediato e utile».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x