ultime notizie
10 Febbraio 2026 - 17:20
Il sindaco "senior" con il neoeletto sindaco "junior"
Lunedì 9 febbraio, nella Sala consigliare del Comune di Dogliani, si è svolta la cerimonia di insediamento del Consiglio comunale dei Ragazzi, rinnovato con le elezioni dello scorso 18 dicembre.
Erano presenti il sindaco di Dogliani, Claudio Raviola, l’Assessore comunale Sabrina Rolfo, e, insieme al dirigente scolastico, una rappresentanza di docenti e alunni della Primaria e della Secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo "Luigi Einaudi".

L’alunno Leonard Rolf Hincu, vincitore delle votazioni con la lista "La nostra Dogliani futura", è stato nominato sindaco dei ragazzi e ha formalmente ricevuto la fascia dal sindaco "senior".
Inoltre sono stati presentati tutti i componenti eletti del Consiglio comunale dei Ragazzi: Giovanni Mozzone, Vittoria Abbona, Matilda Faieta, Filippo Santomauro, Luca Garelli, Giulio Rullo, Lorenzo Demaria (maggioranza); Noah Racca, Nicola Schellino e Veronica Cavarero (minoranza).

Il sindaco dei ragazzi ha contestualmente nominato come componenti della giunta Giulio Rullo, in qualità di vicesindaco e di assessore a vita civica, solidarietà, amicizia, educazione alla salute, ecologia e qualificazione dell’ambiente, educazione stradale e Giovanni Mozzone in qualità di assessore a istruzione, cultura, spettacolo, sport, tempo libero e attività ricreative.

Durante la cerimonia di insediamento il neoeletto sindaco ha tenuto il discorso ufficiale, in cui ha presentato gli indirizzi generali di governo. Ha precisato che alcune proposte del programma della sua lista riguardano tematiche legate al vivere quotidiano dei ragazzi: ad esempio rinnovi e ristrutturazioni nell’edificio scolastico; oppure miglioramenti di spazi pubblici; o ancora l’allestimento di ambienti di ritrovo, dove praticare sport, attività creative e culturali. Ha pure espresso disponibilità all’impegno per valorizzare il paese, facendo conoscere le eccellenze produttive, le bellezze paesaggistiche, i monumenti, la storia e le tradizioni. Infine ha dichiarato di voler dimostrare sensibilità verso la protezione dell’ambiente e nei confronti di persone deboli e bisognose, lavorando insieme alle diverse Associazioni di volontariato locali.
Leonard ha concluso l’intervento ringraziando gli elettori i quali gli hanno dato fiducia, ma in particolare la scuola e l’Amministrazione comunale di Dogliani, che, attraverso l’istituzione del Consiglio comunale dei Ragazzi, consentono ai minori di sperimentare la cittadinanza attiva.
Al nuovo sindaco, agli assessori e ai componenti del Consiglio comunale dei Ragazzi sono stati formulati auguri di buon lavoro.

Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link