ultime notizie
14 Febbraio 2026 - 18:09
L'insediamento di Pietro Giordano, nuovo sindaco dei ragazzi a Farigliano
Si è ufficialmente insediato venerdì 13 febbraio il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Farigliano, in un clima di entusiasmo e partecipazione che ha coinvolto studenti, insegnanti, famiglie e amministratori locali. Un momento significativo per la comunità, che rinnova così il proprio impegno nella promozione della cittadinanza attiva tra le giovani generazioni.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è stato il sindaco “senior” Ivano Airaldi, che ha espresso parole di sincero apprezzamento per tutti i ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco: «Un bellissimo esempio di partecipazione, impegno civico e amore per la nostra comunità», ha dichiarato, ringraziando studenti e famiglie per la presenza e il sostegno in questo importante momento di crescita collettiva.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla dirigente scolastica, professoressa Elena Sardo, e ai docenti che hanno seguito il progetto — tra cui la professoressa Antonella Ratto e il professor Dotta — per il lavoro educativo e organizzativo che ha reso possibile l’esperienza del Consiglio.
Durante la seduta di insediamento, alla quale ha partecipato anche il consigliere comunale Giuseppe Aragno, è intervenuto il neo eletto sindaco dei Ragazzi, Pietro Giordano. Il giovane primo cittadino ha colpito i presenti per maturità e sensibilità, soprattutto per la decisione, dal forte valore simbolico, di nominare vicesindaca Emma Rossi, capogruppo di minoranza, dopo una vittoria elettorale ottenuta con un solo voto di scarto. Un gesto di collaborazione e rispetto democratico che è stato accolto con un lungo applauso.

Accanto al sindaco e alla vicesindaca — che ricopre anche il ruolo di assessora con delega a educazione civica, solidarietà, ecologia, salute e sicurezza — lavorerà l’assessore Marco Rolfo, con deleghe a istruzione, cultura, sport e tempo libero.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi risulta così composto:
Maggioranza: Alessandro Conterno, Matilde Costadura, David Fabiano, Andrea Gaiero, Klajdi Shehi, Emma Vietto.
Minoranza: Sofia Ciotau, Cecilia Porro.
L’intero gruppo ha presentato un programma ricco di idee e proposte concrete: dal progetto Pedibus all’educazione stradale, dal miglioramento degli spazi scolastici alla valorizzazione delle aree verdi, fino alla partecipazione a iniziative ambientali come “Spazzamondo”.
«Il vostro entusiasmo e la vostra energia sono la migliore garanzia per un futuro fatto di collaborazione e impegno condiviso», ha concluso il sindaco Airaldi, assicurando il pieno sostegno dell’amministrazione comunale al percorso dei giovani consiglieri.
Un’esperienza che non rappresenta solo un esercizio democratico, ma un vero laboratorio di cittadinanza, capace di formare cittadini consapevoli e responsabili per il futuro di Farigliano.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link