ultime notizie
15 Febbraio 2026 - 09:02
Fabio Mottinelli, il dott. Feola e Luca Robaldo
In occasione della Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, sabato 14 febbraio, il sindaco di Ceva Fabio Mottinelli, accompagnato dal sindaco di Mondovì e presidente della Provincia, Luca Robaldo, ha fatto visita al reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Mondovì, diretto dal dott. Mauro Feola, per portare il ringraziamento dell’Amministrazione comunale al personale sanitario e ai volontari coinvolti nell’iniziativa.
La giornata, organizzata in collaborazione con l’associazione Amici del Cuore di Fossano-Mondovì, ha previsto l’apertura straordinaria degli ambulatori con una serie di attività dedicate alla prevenzione: elettrocardiogrammi gratuiti, misurazione dei parametri vitali e brevi consulti cardiologici. Un’occasione concreta per favorire controlli di base e ribadire il valore della diagnosi precoce.
“Ringraziamo medici, operatori sanitari e volontari per la disponibilità e la qualità del servizio offerto, anche presso l’Ospedale di Ceva. La significativa partecipazione dei cittadini dimostra una crescente attenzione verso la salute: prevenzione e corretti stili di vita possono fare la differenza”, ha dichiarato Mottinelli.
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di informazione e sensibilizzazione sul tema delle cardiopatie congenite e, più in generale, della salute cardiovascolare. Il messaggio al centro della giornata è chiaro: promuovere controlli regolari, diffondere buone pratiche e creare occasioni accessibili di screening contribuisce a intercettare precocemente eventuali criticità e a ridurre i rischi nel tempo.
“La tutela della salute passa anche attraverso l’informazione e la sensibilizzazione. Continuiamo insieme su questa strada”, conclude il sindaco Mottinelli.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link