ultime notizie
20 Febbraio 2026 - 16:11
La minoranza consiliare di Piozzo, del capogruppo Antonio Acconcaioco, porta in Consiglio comunale due interrogazioni: la chiusura delle fontane pubbliche nel concentrico e la situazione inerente lo studio del medico di famiglia ospitato nei locali comunali. I due punti saranno discussi nella seduta in programma martedì 24 febbraio.
La prima interrogazione riguarda le fontane situate nel centro storico, alimentate dall’acqua sorgiva della zona di San Bernardo, in passato convogliata per rifornire la fontana in piazza e quelle di via Garibaldi, via Lazanio, angolo via Crispi e altre ancora.
Secondo quanto riportato dalla minoranza, da tempo le fontane risultano chiuse. L’interrogazione chiede di conoscere le motivazioni che hanno portato alla chiusura degli impianti e le prospettive la riattivazione.
Il secondo documento riguarda invece lo studio del medico di famiglia, ospitato in un locale comunale all’interno della struttura della Casa di riposo ex ospedale. "L’attività è attualmente svolta dalla dottoressa Bunik per tre giorni alla settimana e per poche ore" si legge nella nota.
"La convenzione prevede l’utilizzo gratuito del locale, comprensivo di energia elettrica e riscaldamento – proseguono i consiglieri –. Nel periodo invernale gli ambienti non sarebbero adeguatamente riscaldati".
I consiglieri chiedono se venga effettuata una verifica periodica sul funzionamento dell’impianto di riscaldamento e, in vista dei lavori di ristrutturazione dell’edificio, se sia previsto il trasferimento temporaneo dell’attività in altri locali comunali.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link