ultime notizie
26 Febbraio 2026 - 10:26
La Fiera del Miele, dopo anni di assenza, è tornata a Montezemolo lo scorso anno riscuotendo consensi e successo. Per l’edizione 2026 che è già stata confermata, c’è una importante novità: diventerà regionale, un riconoscimento che ne certifica la qualità e ne rafforza il prestigio nel panorama piemontese.
«La “34+0” edizione, riproposta lo scorso anno grazie alla determinazione dell’Amministrazione comunale – racconta il sindaco di Montezemolo, Marco Giacosa – aveva superato ogni aspettativa. L’ampia partecipazione di pubblico, l’interesse degli espositori e l’elevato livello delle produzioni presentate hanno dimostrato quanto la manifestazione fosse attesa dopo un’assenza durata dieci anni. Il ritorno della Fiera ha ridato centralità a un settore strategico per la comunità, valorizzando le risorse culturali, ambientali e produttive del territorio».
Nata nel 1981 con la prima mostra-mercato dedicata all’apicoltura, la Fiera del Miele affonda le sue radici in una tradizione ormai consolidata. Nel 2026 tornerà nelle giornate del 4 e 5 luglio, le stesse date che ne hanno segnato gli inizi, rinnovando un appuntamento che ha da sempre rappresentato un punto di riferimento per il territorio.
Prosegue il primo cittadino: «La Fiera del Miele non è soltanto un evento espositivo, ma un’occasione per promuovere le eccellenze locali e raccontare l’identità del nostro territorio. Il riconoscimento regionale rappresenta uno stimolo a continuare a crescere e a consolidare il percorso intrapreso. Con il nuovo titolo, l’edizione 2026 si preannuncia ancora più ricca e attrattiva, pronta a rafforzare la propria posizione tra le principali manifestazioni regionali dedicate all’apicoltura».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link