Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Chi ha detto che il Carnevale è solo per i bambini?

Il Moro e la sua Corte fanno rivivere la festa monregalese. Le signore in Casa di riposo fanno le risole, come una volta

Chi ha detto che il Carnevale è solo per i bambini?

Un pomeriggio all’insegna della tradizione, della musica e dell’allegria quello di giovedì 12 febbraio presso la Struttura per anziani di Crava (Rocca de' Baldi), che ha celebrato il Carnevale con ospiti davvero speciali.

A portare colore e vivacità sono stati i rappresentanti della maschera tipica di Mondovì, il gruppo folkloristico “Il Moro e la sua Corte”, che con i loro splendidi costumi hanno rievocato l’atmosfera storica e festosa del Carnevale monregalese.

La figura del Moro, simbolo del Carnevale di Mondovì, accompagnato dalla sua Corte, ha animato il salone con canti tradizionali, musiche popolari e momenti di coinvolgente allegria. Gli ospiti hanno partecipato con entusiasmo, battendo le mani a ritmo e lasciandosi trasportare dai ricordi evocati dalle melodie tipiche del territorio.

Particolarmente emozionante è stato il momento in cui alcuni parenti si sono uniti alle danze, creando un’atmosfera di condivisione autentica e spontanea. Sorrisi, applausi e qualche passo di ballo hanno trasformato il pomeriggio in un’occasione di vera festa.

A rendere ancora più speciale la settimana di Carnevale è stata, lunedì 16 febbraio al mattino, un’attività dal sapore autentico e familiare: la preparazione delle tradizionali “risole”. Insieme ad alcune ospiti abbiamo riscoperto il piacere della pasta fatta in casa, tra mani infarinate, sorrisi complici e racconti di un tempo.

L’iniziativa è stata accolta con grandissimo entusiasmo, soprattutto dalle signore che, per tanti anni, hanno preparato pasta fresca per le proprie famiglie. Alcune di loro si sono dimostrate ancora molto abili nel confezionare le risole, guidando con naturalezza i gesti e i passaggi della lavorazione. L’atmosfera che si è creata è stata carica di emozione e condivisione: come ha ripetuto più volte un’ospite, “è sembrato di essere a casa”.

Eventi come questi rappresentano molto più di un semplice intrattenimento: sono occasioni preziose per mantenere vive le tradizioni locali, stimolare la memoria e favorire la socializzazione, contribuendo al benessere emotivo dei nostri ospiti.

Da parte della Fondazione Fratelli Gallo, un sentito ringraziamento al gruppo “Il Moro e la sua Corte” per aver portato nella nostra casa un pezzo importante della cultura e della storia del territorio, regalando a tutti noi un Carnevale ricco di emozioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x