ultime notizie
04 Marzo 2026 - 08:22
Il Comune di Villanova si è candidato come capofila con un progetto per il bando “Simbiosi - Insieme alla natura per il futuro del Pianeta” promosso dalla Compagnia San Paolo. Il progetto, in collegamento con i Comuni di Frabosa Sottana e Roccaforte, Mondovì, si propone di riqualificare e rinaturalizzare l’ecosistema ripariale del torrente Ellero e di migliorarne la fruibilità rafforzando la rete sentieristica dell’intera area. Si vuole realizzare un sentiero ciclopedonale che costeggi il fiume. Questa è la prima fase di candidatura del progetto al bando, per una richiesta di contributo di 187.000 euro su un costo totale del progetto di 250.000 euro.
Il progetto prevede l’eliminazione del degrado ambientale legato a rifiuti abbandonati, vegetazione trascurata e presenza di specie esotiche invasive. Nel contesto dell’intervento si cercherà anche di migliorare la capacità di infiltrazione del terreno riducendo il ruscellamento di prodotti chimici nel torrente. Valorizzando le piste di esbosco, si pensa anche di migliorare, appunto, la rete sentieristica, pure con la realizzazione di un tratto di percorso pedonale a basso impatto e la posa di bacheche informative, oltre all’organizzare attività di animazione e sensibilizzazione dedicate agli ecosistemi ripariali. Il progetto vuole essere strettamente sinergico a quello analogo finanziato dal bando regionale dedicato alle “infrastrutture blu” per il miglioramento e la protezione delle acque e della biodiversità. L’intero progetto sarebbe poi realizzato con finanziamenti provenienti da diversi bandi, nei vari tratti.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link