Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Al posto degli alberi malati, due nuovi platani sulla "Vetta delle Langhe"

Progetto di riqualificazione di uno dei posti più suggestivi e panoramici delle nostre colline

Al posto degli alberi malati, due nuovi platani, sulla "Vetta delle Langhe"

Uno dei nuovi alberi messi a dimora e, a destra, il tronco malato di una delle piante abbattute

La piazza centrale di Mombarcaro, nota come la “Vetta delle Langhe”, si rinnova nel segno della sicurezza e della valorizzazione ambientale. In questi giorni sono stati ufficialmente messi a dimora due nuovi esemplari di platano, un intervento che restituisce ombra e decoro al cuore pulsante del borgo.

Il sindaco Clara Barbiero: “È stata una scelta dettata dalla sicurezza pubblica. Infatti l'intervento di piantumazione segue il necessario abbattimento dei quattro ippocastani che precedentemente ornavano l'area. Una decisione sofferta ma inevitabile: gli alberi presentavano infatti segni evidenti di degrado che ne avevano compromesso la stabilità. A conferma della gravità della situazione, l'Amministrazione si è avvalsa di una dettagliata relazione arboricolturale fitostatica redatta da un dottore forestale abilitato. La perizia ha evidenziato una condizione irrecuperabile, con rischi imminenti di crollo sulla piazza. Sulla base di tali evidenze tecniche, è stata emessa una specifica ordinanza di abbattimento per tutelare l'incolumità dei cittadini e dei visitatori”.

Per Mombarcaro si è trattato di un progetto di riqualificazione tecnica. Il ripristino del verde non è stato un semplice rimpiazzo, ma il frutto di una rivisitazione progettuale della piazza. Grazie a una perizia dedicata, la nuova messa a dimora ha previsto: la scelta del Platano, una specie selezionata per la sua robustezza, longevità e per la capacità di offrire un’ampia zona d'ombra e nuove formelle d'impianto ovvero strutture realizzate appositamente per permettere un rapido e sano attecchimento delle radici, garantendo la salute della pianta a lungo termine.

In conclusione dal Comune: "Dover rimuovere le piante è sempre una scelta difficile, ma la pubblica sicurezza è una priorità che non può essere trascurata," fa sapere l'Amministrazione Comunale. "Vedere questi due nuovi alberi mettere radici è un segnale di rinascita per Mombarcaro. È un passo significativo per mantenere il nostro centro vivo, accogliente e, soprattutto, sicuro per tutti. Con questo intervento, il Comune rinnova il proprio impegno nella cura del territorio, coniugando la tutela del patrimonio arboreo con la massima attenzione alla prevenzione dei rischi".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x