ultime notizie
21 Marzo 2026 - 10:46
Chi riscuote i soldi delle multe non pagate? Per la seconda volta il Comune di Mondovì affiderà il servizio di riscossione all'Agenzia delle Entrate.
Lo stabilità, con delibera, il Consiglio comunale nella riunione del 25 marzo. Una conferma (era già avvenuto nel 2021) dovuta al fatto che «le attività di tali soggetti sono poste sotto rigido controllo pubblico, dando così maggiori garanzie in termini di imparzialità, trasparenza e buon andamento dell'azione amministrativa» e che «il concessionario nazionale, che ha competenza esclusiva nella riscossione dei tributi erariali, spesso è in grado di formare una "massa critica" nei confronti del debitore, consentendo così l'avvio di procedure di esecuzione forzata altrimenti precluse per i soli crediti comunali, a causa della prevalente modesta entità rispetto ai limiti di legge previsti per l'avvio di tali procedure», si legge nella delibera.
Ma anche per il fatto che «al concessionario nazionale è consentito l'accesso diretto alle banche dati necessarie all'avvio delle procedure esecutive e cautelari, nonché la possibilità di attivare pignoramenti a seguito dei controlli».
Più efficace, più efficiente, più sicuro e "trasparente. In passato il servizio era stato affidato a un soggetto privato.
L’incarico verrà affidato fino al 2031 e riguarda la riscossione coattiva delle entrate tributarie, delle sanzioni relative ad infrazioni al Codice della strada e di quelle relative a violazione ai regolamenti comunali, nonché di tutte le altre entrate patrimoniali del Comune.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link