Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Scuole dalla parte dell'ambiente: in Piemonte coinvolte migliaia di bambine e bambini

Progetto “Mi Curo di Te” promosso da WWF Italia e Regina (Gruppo Sofidel)

Scuole dalla parte dell'ambiente: in Piemonte coinvolte migliaia di bambine e bambini

Sono già più di 9.300 gli studenti piemontesi, provenienti da 423 classi di 87 scuole della regione, che hanno deciso di partecipare a “Mi Curo di Te – Agire secondo natura”, il programma gratuito di educazione ambientale promosso da WWF Italia e Regina (Gruppo Sofidel). C’è ancora tempo per partecipare fino al 27 aprile 2026.

“Mi Curo di Te” è il programma di educazione ambientale promosso da WWF Italia e Regina (Gruppo Sofidel) per scoprire, conoscere e proteggere il nostro Pianeta a partire da semplici gesti quotidiani. Il progetto è rivolto alle scuole primarie d’Italia, con il sostegno delle/dei docenti per educare le giovani generazioni a impegnarsi ogni giorno nella cura e nel rispetto della natura. È una proposta formativa gratuita, ricca di approfondimenti didattici e attività analogiche e digitali, per coinvolgere in modo pratico gli studenti. I

l percorso didattico si integra con le linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’Educazione Civica, disciplina obbligatoria che ruota intorno a tre assi fondamentali: Cittadinanza digitale, Costituzione, Sostenibilità.

Il progetto, giunto alla sua dodicesima edizione, è dedicato alla biomimesi, ovvero alla disciplina che studia come il comportamento e le caratteristiche di piante, animali ed ecosistemi possano suggerire soluzioni innovative, sostenibili e utili alla società. L’intento è stimolare una maggiore consapevolezza sul valore della natura e incoraggiare comportamenti quotidiani per ridurre sprechi e impatti negativi sull’ambiente, in linea con l’Obiettivo 12, “Consumo e produzione responsabili”, dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Per partecipare c’è ancora tempo. Gli insegnanti possono iscrivere le proprie classi al programma e scaricare il kit didattico direttamente dal sito https://www.micurodite.it/ entro il 27 aprile 2026. Al termine del percorso, per provare a vincere uno dei premi in palio, gli studenti potranno realizzare una foto, un disegno o un elaborato relativo alle attività svolte.

Entro il 15 maggio 2026 saranno estratte cinque scuole, tra quelle che avranno presentato almeno un elaborato, a cui saranno assegnati altrettanti buoni spesa da 800 euro per l'acquisto di materiale didattico. Inoltre, saranno estratte altre cinque scuole che si aggiudicheranno kit di prodotti Sofidel-Regina. In palio anche tre PC portatili da assegnare, sempre in seguito a estrazione, ai docenti partecipanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x