Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Scarpe usate, nuova vita: così i postini aiutano l’ambiente e i bambini

Dalle scarpe dei portalettere cuneesi a pavimenti antitrauma per bambini

Scarpe usate, nuova vita: così i postini aiutano l’ambiente e i bambini

Nel 2025 i 375 portalettere della provincia di Cuneo hanno partecipato al progetto di Poste Italiane “Scarpa vecchia fa buon gioco”, contribuendo alla raccolta di scarpe antinfortunistiche dismesse. Nei Centri di Smistamento della regione sono stati raccolti complessivamente 1.580 chilogrammi di materiale, a cui si aggiungono 420 chilogrammi nei primi due mesi del 2026.

Le scarpe raccolte vengono trasformate in pannelli antitrauma attraverso il riciclo della gomma. I primi elementi realizzati sono stati installati nel parco giochi dell’asilo nido aziendale PosteBimbi di Roma, dove vengono utilizzati come superficie di sicurezza per i bambini. L’iniziativa, nata da un gruppo di dipendenti, rientra nelle attività legate alla sostenibilità ambientale promosse dall’azienda.

A livello nazionale, le scarpe raccolte nei centri logistici vengono inviate al Centro di Smistamento di Ancona per il trattamento. Finora sono state accumulate circa 16 tonnellate di materiale. Secondo i dati diffusi dall’azienda, il riciclo delle calzature ha consentito nel 2025 una riduzione delle emissioni pari a 51.335 chilogrammi di CO₂, un valore equivalente, ad esempio, a oltre 169 mila chilometri percorsi da un’auto diesel o all’assorbimento annuo di più di 300 alberi.

Poste Italiane prevede di estendere il progetto anche al recupero di altri dispositivi dismessi, come caschi e divise, con l’obiettivo di ampliare le attività di riutilizzo dei materiali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x