ultime notizie
20 Aprile 2026 - 08:08
Si è tenuta venerdì la serata organizzata dall'Accademia dei Genitori, promosso dall'Unità Pastorale Valle Ellero e Val Maudagna con il patrocinio dei comuni, con Cristiano Ghibaudo, formatore ed executive coach, che sul palco del teatro Garelli ha portato l'importanza dell'allenamento nei ragazzi e nei bambini. L'ospite ha sottolineato come l'iperscolarizzazione degli studenti spesso nasconde delle fragilità nelle situazioni lavorative.
Ghibaudo ha puntato i riflettori sui campi dove serve maggior esercizio: il lavoro, la famiglia, le relazioni esterne al nucleo famigliare e la cura di sé. Per allenare i figli i genitori dovrebbero, stando a quanto detto dall'educatore, partire dai propri valori per poi darsi degli obiettivi come nello sport. Serve dare linee guida su come si vuole che il figlio si comporti, indipendentemente poi dal risultato che si ha nell'immediato, escludendo così un giudizio basato su aspettative troppo elevate.

Altro punto su cui Ghibaudo si è soffermato è la convivenza in alcuni settori di ben cinque generazioni, e come spesso le generazioni più giovani posseggano maggiori conoscenze rispetto alle più anziane. Questo può portare a spiazzare i genitori, poiché non ritrovano modelli precedenti utili per educare i figli. Si è così ripreso il titolo dell'incontro, "Apprendimento ed errore al servizio del futuro dei nostri figli", rimarcando come anche i genitori debbano mettersi in gioco per istruirsi, esplorare e imparare le novità del mondo dell'educazione.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link