ultime notizie
26 Aprile 2026 - 08:48
Una mattinata partecipata e sentita, nel segno della memoria e dei valori fondanti della Repubblica. Monastero di Vasco ha celebrato sabato 25 aprile la Festa della Liberazione con tre distinti momenti commemorativi sul territorio comunale, raccogliendo una significativa presenza di cittadini.-1777129574595.jpg)
Le celebrazioni, promosse dall’Amministrazione comunale, hanno preso il via presso il Monumento ai Caduti di Bertolini Soprani, per poi proseguire davanti al Monumento ai Caduti di Vasco e concludersi a Roapiana, dove si è svolto l’intervento del sindaco Franco Bosio.
Un percorso simbolico attraverso le frazioni del paese, per rendere omaggio a chi sacrificò la propria vita e per rinnovare il significato di una ricorrenza che continua a parlare anche al presente.-1777129596622.jpg)
Il sindaco Bosio ha espresso soddisfazione e orgoglio per la partecipazione della cittadinanza, sottolineando l’importanza di mantenere viva la memoria storica soprattutto tra le nuove generazioni. Nel suo intervento ha voluto richiamare una celebre riflessione del Presidente Sandro Pertini: «Oggi la nuova resistenza in che cosa consiste. Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione,
notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Società Cooperativa
Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.