Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

"Sognatori di Mondi": l'omaggio alla Scuola genovese dei cantautori

Dal 26 luglio al 3 agosto, a Ormea, una settimana di musica, arte e memoria

"Sognatori di Mondi": l'omaggio alla Scuola genovese dei cantautori

Dettagli evento

Ormea celebra la poesia e la musica della Scuola Genovese dei Cantautori con “Sognatori di mondi”, una rassegna che, da sabato 26 luglio a domenica 3 agosto, offrirà una settimana di eventi dedicati alla memoria, all’arte e alla canzone d’autore.
 
Il cuore visivo della manifestazione sarà la mostra allestita nella Sala Colombo, aperta ogni giorno al mattino e al pomeriggio. L’esposizione presenta le suggestive fotografie di Gianni Scevola, dedicate a scorci marini, vicoli e volti della Liguria e di Genova, luoghi simbolo dell’ispirazione dei cantautori, accanto a una serie di acquerelli firmati da Luciana Audisio, che ritraggono i protagonisti della Scuola Genovese: De André, Paoli, Bindi, Lauzi, Tenco e Fossati.
 
A completare il percorso espositivo, una raccolta di radio d’epoca, curata dal Nuovo Cinema Ormea per celebrare i 100 anni della radio, e una registrazione inedita di canzoni di Joe Sentieri.
La mostra sarà inaugurata sabato 26 luglio alle ore 11.00.
 
Il progetto non è solo un tributo artistico, ma anche un ponte tra Liguria e Piemonte, tra generazioni e territori, tra memoria e scoperta. Un invito aperto a residenti, visitatori e appassionati a immergersi nella bellezza delle parole, delle immagini e delle note.
 
L'iniziativa gode del patrocinio simbolico del Museo di Via del Campo 29 Rosso di Genova, luogo iconico legato a Fabrizio De André e agli altri cantautori liguri, noto come “la casa dei cantautori genovesi”.
 
Appuntamenti della settimana:
 
Sabato 26 luglio – ore 18, Piazza Nani
Primo ospite della settimana sarà Alberto Gedda, saluzzese, giornalista, fotografo e scrittore, che dialogherà con Giorgio Ferraris, sul suo ultimo libro, “Musica da Fotocamera”, un viaggio fotografico e narrativo dedicato alla magia della musica dal vivo. Le canzoni e le musiche di Marco Stella e la chitarra di Marco Cravero accompagneranno l'intervista.
Il libro di Alberto Gedda, presentato per la prima volta al Salone del Libro di Torino, raccoglie decine di interviste e fotografie ai protagonisti della musica nazionale e internazionale, da Fabrizio De Andrè a Joan Baez, passando per Fossati, Guccini, De Gregori, Conte e tanti altri.
 
Domenica 27 luglio – ore 17, Piazza Nani
Incontro con Lorenzo Beccati, autore televisivo, voce storica del Gabibbo, scrittore e cittadino onorario di Ormea, che parlerà del mondo dei cantautori, del panorama dello spettacolo e del suo ultimo romanzo “Il mondo delle scimmie”.  
 
Mercoledì 30 luglio – ore 21, Piazza San Martino
Proiezione di filmati di concerti e performance musicali in collaborazione con il Nuovo Cinema Ormea.
 
 Venerdì 1 agosto – ore 17, Piazza Nani
Ospite Carlo Denei, artista eclettico genovese di Sestri Ponente: autore televisivo, cantautore, cabarettista e scrittore. Presenterà il suo libro “Festival”, accompagnandosi con la chitarra.
 
Sabato 2 agosto – ore 17, Piazza Nani
Incontro con Stefano Delfino, giornalista de La Stampa e già direttore artistico del Festival teatrale di Borgio Verezzi. Presenterà il suo libro “Quei mandarini profumano ancora” e condividerà riflessioni sul mondo della canzone d’autore, di cui Delfino è un grande conoscitore.
 
Domenica 3 agosto – ore 21, Piazza San Martino
Spettacolo conclusivo di musica e parole con il musicista Giuseppe Caratozzolo e l’attore ormeese Simone Dani, che interpreterà brani dei grandi cantautori, coinvolgendo il pubblico su uno sfondo visivo curato dal Nuovo Cinema Ormea.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x