Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La città in cui per un weekend tutti giocano con le bocce quadrate

Il weekend delle... Bocce Quadre

Campionato italiano, mostra di "cubi d'arte", divertimento, musica e cabaret

Dettagli evento

Il Campionato Italiano di "bocce quadre"

A Mondovì si gioca a bocce quadre. Sì, avete letto bene: bocce quadrate. Pezzi di legno la lanciare, proprio come le bocce "normali" (sferiche), ma... cubici. Spigolosi. Che rimbalzano dove vogliono. 

Arriva un weekend “da teste quadrate”. Da venerdì 1° a domenica 3 agosto un filotto di appuntamenti “rotolanti ma spigolosi” con le Bocce Quadre: il talk show “ParalleleBipedi” con ospiti del mondo dello spettacolo e sabato e domenica il Campionato, con una divertente novità.

Si comincia venerdì 1, sul palco di Mondovicino Outlet Village col talk show "Parallelebipedi" condotto da Dario Vergassola. Sul palco diversi personaggi che si confronteranno raccontando le loro storie fatte di sacrifici e successi e, qualche volta, cambi di traiettoria inaspettate della loro vita proprio come le bocce quadre. Per tutte le informazioni sul talk show, cliccate qui.

Il campionato di bocce quadrate

Sabato 2 e domenica 3 agosto si svolgerà nella consueta cornice di Mondovì Piazza, in piazza Maggiore, il 13° Campionato italiano di bocce quadre con la novità della aggiunta di un “Torneo formula sprint”. Il torneo prevede la partecipazione di coppie di giocatori che si sfideranno in Piazza Maggiore (nella parte alta di Mondovì) e per le strade limitrofe. La partecipazione al torneo prevede di compilare una registrazione (per i minori occorrerà la firma di un genitore) che verrà effettuata direttamente sul posto e prevede il versamento della quota di iscrizione di 15euro  a coppia.

L’iscrizione e la partecipazione alle gare è consentita a tutti, senza limite di età né vincoli di sorta. Il Campionato italiano si svolge ad eliminazione diretta della coppia perdente. Sono previsti gironi di sedici coppie. Le coppie eliminate avranno la possibilità di re-iscriversi. La fase finale della seconda giornata vede la proclamazione della coppia vincitrice. I vincitori di girone, i finalisti e i campioni vengono premiati con trofei appositamente realizzati, buoni acquisto, premi enogastronomici e gadget vari. Il Campionato italiano prenderà il via sabato 2 alle 15 per proseguire fino alle ore 21. Si riprenderanno le competizioni domenica mattina dalle 10 per terminare i gironi di qualificazione alle ore 16. Da qui in poi inizieranno le fasi finali e non sarà più possibile iscriversi ai gironi di qualificazioni. La finalissima per decretare i campioni di Italia 2025 è prevista per le ore 20. Alle 21 la premiazione con inni e l’elezione di Miss bq2025.

L'Associazione con questa nuova formula si attende che già nella giornata di sabato si vadano a completare il più possibile i gironi di qualificazione anche in funzione del fatto che la domenica dalle 16 verranno chiuse le iscrizioni al tabellone finale. Per cui si invitano tutti gli appassionati a partecipare già dal sabato o in alternativa dalla domenica mattina, onde evitare di non trovare spazio nei gironi di qualificazione.

NOVITÀ 2025: TORNEO SPRINT

Ma c’è una novità, studiata apposta per chi… arriva tardi. Domenica, dalle 16 alle 19, parallelamente alle qualificazioni, prenderà vita un torneo per consentire ai “ritardatari” e agli eliminati dai gironi di qualificazione di partecipare ad una formula inedita in cui occorrerà qualità e velocità. La Coppia che al termine delle 3 ore a disposizione vincerà più partite vincerà il trofeo di “Campione d’italia formula sprint 2025”. Non potranno partecipare a questo torneo le sedici coppie qualificate nel tabellone principale.

MUSICA, CABARET ED EVENTI COLLATERALI

Ricchissimo il programma collaterale. Nella serata di sabato alle ore 21 ci sarà uno spettacolo musicale della cantante Clay, già vincitrice del “Contest Y” dello scorso anno e dalle 21,30 uno spettacolo di cabaret con Andrea Di Marco di “Zelig” e “Colorado”.

E infine, domenica 3 agosto alle 17,30 musica con Attilio e Riccardo. Ma c’è di più. Durante le due giornate sarà possibile usufruire dei laboratori artistici dedicati a bambini e ragazzi che potranno personalizzare la propria boccia quadra previa registrazione anagrafica e presa visione del regolamento di partecipazione. E infine la mostra di “bocce quadre d’artista” CUBIQA con 17 “opere cubiche”: nella Chiesa della Missione (ingresso per visita guidata e mostra, 7 euro oltre il biglietto di ingresso a 1 euro, gratuito per abbonati Musei residenti nel comune di Mondovì). Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x