Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Viglia di ferragosto con Francesco Baccini live

A Mondovì Piazza in duo col chitarrista Michele Cusato

Viglia di ferragosto con Francesco Baccini live

Giovedì 14 agosto a Mondovì Francesco Baccini live in duo col chitarrista Michele Cusato

Dettagli evento

Sotto questo sole, e per la precisione quello della vigilia di Ferragosto, a Mondovì c'è... Francesco Baccini. Ospite di punta, giovedì 14 agosto, alla Mostra dell'Artigianato Artistico 2025, che va in scena dal 13 al 17 agosto

Baccini non ha certo bisogno di presentazioni: fin dagli anni Ottanta si afferma come una delle voci più originali del cantautorato italiano, grazie a uno stile che mescola ironia, impegno sociale e una grande versatilità musicale. Dopo un passato da musicista classico e appassionato di rock progressivo, debutta nel 1989 con l'album Cartoons, che include il singolo di successo "Figli di un do minore". Ma è nel 1990 che esplode con Il pianoforte non è il mio forte, trainato dalla celebre Le donne di Modena, brano ironico e orecchiabile che lo consacra al grande pubblico. La sua carriera è segnata da continui cambiamenti di registro, passando dalla satira sociale (Qua qua quando, Ho voglia di innamorarmi) alla riflessione personale (Sotto questo sole, cantata con i Ladri di Biciclette, che vince il Festivalbar nel 1990).

Sul palco con lui il chitarrista Michele Cusato, che da anni collabora con Baccini come chitarrista, arrangiatore e direttore musicale. Ha al suo attivo una serie di collaborazioni internazionali di primissimo livello nel mondo del rock e del progressive, da Ian Paice e Roger Glover dei Deep Purple (tour nel 2004), a Toto, Journey, Extreme e Mr. Big. Ha aperto i concerti di grandi nomi del jazz e della fusion come Scott Henderson e Peter Erskine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x