Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Castelnuovo di Ceva e Montezemolo uniti da “Settembre Cultura”

Concerti, conferenze e cinema per una rassegna che intreccia tradizione e nuove collaborazioni

Castelnuovo di Ceva e Montezemolo uniti da “Settembre Cultura”

Dettagli evento

Torna anche quest’anno Settembre Cultura, la rassegna organizzata dal Comitato di Valorizzazione di Castelnuovo, con il patrocinio del Comune. Un appuntamento che da sempre porta nel cuore delle valli musica, incontri e riflessioni, e che nel 2025 si arricchisce di una novità importante: la collaborazione con il Comune di Montezemolo, pronto a ospitare due degli eventi in cartellone.

La direzione artistica è affidata al maestro Riccardo Zegna, garanzia di qualità e innovazione.

Il programma prende il via domenica 14 settembre, alle 17, presso la Cappella di San Maurizio, con la presentazione del calendario e del nuovo “Quaderno di Castelnuovo n. 9” dal titolo “Perché qui”. Ad aprire e chiudere l’incontro sarà il gruppo vocale “Gioia”, con l’esecuzione del brano “Sicut Lilium” di Antoine Brumel. Seguirà la conferenza del prof. Franco Verdona, dal titolo “Il viaggio come metafora della vita. La scoperta di sé attraverso l’incontro con l’altro”, con la partecipazione di Carmelo Prestipino, ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica 21 settembre, a Montezemolo, in località Villa (Pian del Pozzo), con un concerto jazz. Protagonisti cinque giovani talenti della Rapalline Jazz Band di Albenga: Stefano Mati (sax), Matteo Mannino (tromba), Zeno de Marco (pianoforte), Paolo Priolo (contrabbasso), Gigi Marras (batteria), insieme all’ospite speciale Maria Grazia Scarzella.

La musica tornerà al centro anche domenica 28 settembre, a Castelnuovo, nella Cappella di San Maurizio, con “Sarà una bella società”, viaggio nel beat anni ’60 a cura di Enrico, Alessandra e Daniela Boffa, Valentina Taretto e Luca Giacosa. Nello stesso pomeriggio sarà presentato il concorso letterario “Immagina”, che darà vita al prossimo Quaderno di Castelnuovo n. 10.

Gran finale sabato 4 ottobre a Montezemolo, nella sala polivalente, con la proiezione del film “L’orchestra stonata” di Emmanuel Courcol Thibaut, inizio alle 20.45.

Una rassegna che unisce arte, musica, letteratura e cinema, capace di coinvolgere due comunità in un percorso comune di crescita culturale e condivisione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x