Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Note d’Irlanda tra gli affreschi: concerto nella pieve di Bardineto

Laura Torterolo e Fabio Rinaudo portano la magia delle ballate irlandesi nel cuore della Val Bormida, tra storia, arte e musica

Note d’Irlanda tra gli affreschi: concerto nella pieve di Bardineto

Dettagli evento

La pieve medievale di San Nicolò, scrigno di affreschi tardo gotici del Monteregale, torna a risplendere grazie al progetto BormidaGotica e accoglie un appuntamento speciale. Domenica 28 settembre alle ore 11, le sue antiche mura saranno la cornice del concerto “In Dublin’s fair city”, un viaggio nella musica irlandese firmato da Laura Torterolo (voce e chitarra) e Fabio Rinaudo (cornamuse e pipes).

I due artisti, noti anche per la loro attività con i Birkin Tree e I Liguriani, arrivano a Bardineto reduci dal successo al Ravenna Festival 2025 e dal prestigioso Rheingau Music Festival in Germania. Con tournée in Italia, Europa e Canada, e numerose incisioni per radio e televisioni europee, sono riconosciuti come figure di spicco della musica tradizionale.

Il concerto rientra nel Festival “Musica nei Castelli di Liguria”, giunto alla 35ª edizione e organizzato dall’Associazione Musicale Corelli di Savona, con il sostegno della Fondazione De Mari, della Regione Liguria e dei Comuni partecipanti. Fa parte inoltre del ciclo “Dove l’Arte Rinasce”, che intreccia spettacoli musicali e luoghi restaurati, restituendo alla comunità non solo la bellezza del patrimonio storico, ma anche la forza evocativa della musica.

Un’occasione unica per lasciarsi trasportare dalle ballate e dai suoni antichi dell’Irlanda, immersi nella suggestione di uno dei gioielli artistici della Val Bormida.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x