Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Show sotto il tendone: "Vertigo Gala - True Colors"

Il circo di "Vertigo Christmas Festival"

Show sotto il tendone: "Vertigo Gala - True Colors"

Dettagli evento

VERTIGO GALA – TRUE COLOURS – FONDAZIONE CIRKO VERTIGO
CAPITEAU NICE – MONDOVI’ – PARCO EUROPA
ven 26 dicembre - Ore 16.00
dom 28 dicembre - Ore 16.00

mer 31 dicembre - Ore 22.30
ven 2 gennaio - Ore 21.00
sab 3 gennaio - Ore 16.00
dom 4 gennaio - Ore 16.00
mar 6 gennaio - Ore 16.00

durata 80 minuti
Età tout public
Biglietti Intero 12 euro, ridotto 10 euro + d.p – 31 dicembre Capodanno Intero 35 euro, ridotto 25 euro

Con Vladimir Ježić, Agustina Beltran Vilche, Felipe Gonzalo Flores Toledo, Glenda Marisol Paz Maldonado, Irene Sora, Sara Frediani, Diego Lama, Angel David Villa Nunez, Alejandro Bryam
Cristancho Romero, Rebecca Dal Farra
regia Vladimir Ježić
rigging Diego Lama
luci/audio Beatrice Fornacca
produzione blucinQue Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo

Vertigo Gala - True Colours è un viaggio poetico nel cuore delle identità umane, un’affermazione luminosa di diversità e autenticità che trasforma il circo contemporaneo in una tavolozza vibrante di emozioni. La metafora dei colori diventa il filo narrativo che attraversa lo spettacolo, evocando inclusione, libertà e la ricchezza delle sfumature che rendono ciascuno unico. In scena, tecnica e ricerca espressiva si intrecciano, dando vita a un universo in cui ogni gesto rivela un tratto personale e, al tempo stesso, un legame profondo con l’altro.
A guidare lo spettatore è la presenza magnetica di Vladimir Ježić (Croazia), che con la sua manipolazione di bandiere intesse un racconto fluido e sorprendente, collegando i diversi quadri in un’unica onda cromatica. Attorno a lui si muovono gli artisti della Fondazione Cirko Vertigo, ognuno portatore del proprio colore interiore: Agustina Beltran Vilche (Uruguay) sospesa tra capillare e acrodanza, Felipe Gonzalo Flores Toledo (Cile) con le traiettorie dinamiche della giocoleria, Glenda Marisol Paz Maldonado (Guatemala) avvolta nelle verticalità dei tessuti, Irene Sora (Italia) in un equilibrio giocoso tra acrobatica e giocoleria, Sara Frediani (Italia) nel flusso elegante del trapezio dance e delle cinghie aeree, Diego Lama (Italia) nella purezza del movimento sulla corda aerea, Angel David Villa Nunez (Messico) nella complessità fluida della multicorda, Alejandro Bryam Cristancho Romero (Colombia) con la poesia leggera della bici aerea e degli ombrelli e Rebecca Dal Farra (Italia) nella rotazione ipnotica del cerchio aereo.
La Fondazione Cirko Vertigo, nata nel 2016, prosegue e valorizza l’esperienza dell’Associazione Qanat Arte e Spettacolo (1999) come prima università italiana di circo contemporaneo riconosciuta. Ha sede a Grugliasco e gestisce il Teatro Café Müller a Torino come hub creativo per produzioni multidisciplinari che spaziano dal circo contemporaneo al teatrodanza, dalla prosa alla musica dal vivo. La Fondazione è un punto di riferimento per alta formazione, residenze artistiche, creazione e produzione di spettacoli, festival e rassegne, a livello nazionale e internazionale. Collabora con reti globali del circo contemporaneo e governi locali, conta oltre 60 collaboratori tra artisti, insegnanti e personale tecnico, e ha lanciato il NicePlatform, network internazionale per il circo d’eccellenza. Nel 2022, in collaborazione con l’Associazione blucinQue, è nato il centro di produzione blucinQue/Nice, mentre Cirko Vertigo continua a guidare l’alta formazione e i progetti transfrontalieri, rafforzando il suo ruolo di polo culturale di riferimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x