ultime notizie
05 Febbraio 2026 - 09:38
Dettagli evento
Data di inizio 15.02.2026 - 14:00
Data di fine 15.02.2026 - 18:00
Località
Tipologia
Prezzo 0,00 €
Arriva la prima sfilata del Carlevè: domenica 8 febbraio, senza carri ma solamente coi gruppi mascherati, a Breo.
A partire dalle ore 14.30, il rione di Breo a Mondovì sarà animato da una grande festa, rivolta ai bambini e alle loro famiglie. La giornata sarà dedicata alle realtà del territorio e ai più piccoli, per i quali in piazza Ellero verrà allestito un vero e proprio villaggio tematico ricco di attrazioni e attività.
Uno degli elementi centrali dell’evento sarà la valorizzazione del Centro storico di Breo, con una sfilata che lo attraverserà partendo da piazza Santa Maria Maggiore alle 14.30. Proprio qui, ad accogliere gli sfilanti (a partire dalle 13.30), sarà posizionato in modo statico il carro di Mondovì – Fiori di Bambù, mentre il carro del Moro sarà collocato in piazza San Pietro, dove si svolgerà la festa del primo pomeriggio (intorno alle 17), animata dai dj Judici&Molinoir.
Partenza da piazza Santa Maria Maggiore; via Piandellavalle; via Sant’Agostino; piazza Cesare Battisti; via Beccaria; via Biglia; via Alessandria; piazza San Pietro.

La collaborazione con il mondo delle mongolfiere sarà valorizzata attraverso due punti di volo vincolato: uno in una porzione di piazza Ellero e l’altro in piazza Repubblica, offrendo a tutti la possibilità di vivere l’esperienza del volo. Nella restante parte di piazza Ellero prenderà forma il “Villaggio dei bambini”, con attività completamente gratuite (gonfiabili, villaggio western, giochi, musica, balli, spettacolo circense) e la stessa piazza ospiterà lo street food.
Il Moro, la Béla Monregaleisa con la Corte e i menestrelli; la banda dei Piccoli Mori e Piccole Béle; la corte di Rekant e Monna Demontina con i menestrelli; la Bella Morazza e la sua Corte; lo Stato Maggiore di Santhià; maschere di altri carnevali; gruppo mascherato Villanova Mondovì-Oratorio; sbandieratori e musici; gruppo mascherato Sant’Anna Avagnina “Basta un poco di zucchero”; mascotte giganti Olaf, Minions, Mario Bros, Bianconiglio; Associazione Familupis trampolieri e acrobati; Swinga Brasil Show, ballerine brasiliane e percussionisti; gruppo mascherato Villanova Mondovì Branzola “Scapà da cà-Tutti a casa... al bar!”; sbandieratori e musici di San Damiano d’Asti; gruppo mascherato Mondovì Fiori di Bambù “La danza della coscienza”; Banda musicale di Mondovì.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link