Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

A rotta di collo sui "caret": torna la gara più folle dell’estate

Domenica a Garessio la "Carrera Saracina", la corsa su carretti artigianali biposto spinti rigorosamente a braccia

A rotta di collo sui "caret": torna la gara più folle dell’estate

Domenica a Garessio la "Carrera Saracina", la corsa su carretti artigianali biposto spinti rigorosamente a braccia

Dettagli evento

La gara più folle dell’estate è pronta per riapprodare in pista: sabato 26 e domenica 27 luglio torna la “Carrera Saracina”. Una corsa adrenalinica tra le vie di Garessio, dove a sfrecciare sono spettacolari carretti artigianali costruiti a mano da squadre di temerari amici e appassionati! Nata nel lontano 1957 e organizzata ininterrottamente per decenni, la gara torna ora a far battere i cuori dopo sette anni di pausa… ed è pronta a farlo in grande stile! Tra le curve strette nel borgo e travestimenti originali, ogni equipaggio potrà dare il meglio di sé per conquistare la vittoria e strappare risate al pubblico!

Il regolamento 2025 prevede che il carretto biposto abbia minimo a quattro ruote (comunque sempre due o multipli di due, poste in modo simmetrico per ogni asse) di qualsiasi tipologia senza limiti di diametro; il telaio può essere di qualsiasi materiale.

Dovrà essere dotato di freni efficienti di qualsiasi tipo e di dispositivo di segnalazione acustica di qualsiasi tipo. Non sono ammessi congegni di propulsione meccanica, elettrica o motori di qualsiasi tipo. Ogni carretto con relativo equipaggio sarà sottoposto ad una verifica obbligatoria per la partecipazione alla competizione. Il carretto non deve superare i 90 kg, con una tolleranza ammissibile di +/- 2 kg; all'atto della verifica inoltre le eventuali zavorre dovranno essere dichiarate, fissate mediante saldatura e punzonatura della giuria.

Il mezzo non potrà subire modifiche durante la gara, tranne che per l'ordinaria manutenzione. All'arrivo o alla partenza di ogni singola prova i rappresentanti della giuria hanno la facoltà di controllare sia il carretto che l'equipaggio.

Gli equipaggi saranno suddivisi in sei categorie: Assoluta senior, nella quale rientrano tutti gli equipaggi maschili, femminili e misti con componenti maggiorenni; Under 18, equipaggi con ragazzi che non hanno ancora compiuto 18 anni; Mista senior, equipaggi composti da un ragazzo e una ragazza maggiorenni; Senior femminile, equipaggi composti da donne maggiorenni; Under 14, ragazzi che al momento della gara non hanno ancora compiuto 14 anni; Grandi e Piccoli, equipaggi che hanno un componente under 14 e un maggiorenne.

Ecco il programma completo dell'evento promosso dal Comune e dalla Pro loco di Garessio e realizzato con il contributo della Fondazione CRC.

Domenica 27: ore 14 ritrovo presso l’oratorio del Borgo, ore 15 prima prova: Borghetto - Piazza del Comune; ore 16.30 seconda prova: Mercato del Borgo - Magic Bar; ore 18.30 premiazioni finali al Magic Bar. Per informazioni: Andrea Tornatore 346 8503509, Claudio Fazio 338 7413198.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x