ultime notizie
21 Gennaio 2026 - 11:31
Dettagli evento
Data di inizio 13.02.2026 - 00:00
Data di fine 17.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Cinque giorni alla scoperta del cioccolato, tra degustazioni, cultura, eventi, nella splendida cornice di una delle piazze più suggestive di Torino.
I golosi si preparino: sta per arrivare l'edizione di Cioccolatò più ambiziosa di sempre. Lo ha annunciato l'organizzazione nel corso della conferenza stampa di presentazione.
Da venerdì 13 a martedì 17 febbraio 2026 (un giorno in più rispetto al 2025), la manifestazione dedicata al cioccolato riabbraccia piazza Vittorio Veneto, luogo simbolo e ormai casa ritrovata della kermesse, confermandone l’impianto, lo spirito e l’alleanza con la città e i suoi spazi culturali. “Il cioccolato ci ha preso gusto” è il motto dell'edizione 2026 che racconta bene ciò che CioccolaTò è diventato: un evento che ha trovato la sua forma e ora la coltiva, mettendo al centro il cioccolato, chi lo produce e le storie che lo attraversano.
Molte le novità di quest’anno tra cui la charity partnership con Fondazione Paideia, per coinvolgere nella festa bambini e famiglie; la nuova area b2b per professionisti e operatori della filiera; la presenza di Radio Kiss Kiss, che trasmetterà tutti i giorni della manifestazione dalla propria postazione in Piazza Vittorio; la partnership con Frecciarossa Final Eight, appuntamento del grande basket italiano, in programma dal 18 al 22 febbraio 2026 all’Inalpi Arena di Torino.
-1768983951687.jpg)
«Dopo il successo della prima edizione l’anno scorso, ci abbiamo davvero preso gusto e realizzato, con un importante gioco di squadra, un CioccolaTò ancora più grande - anticipa Massimiliano Cipolletta, Presidente della Camera di commercio di Torino. – Tra le novità di quest’anno: un’area espositiva più ampia in piazza, 60 produttori dall’Italia e dall’estero, un programma culturale con nomi di grande richiamo, il coinvolgimento diretto di numerose realtà culturali e musei per una manifestazione sempre più diffusa in città, un’area kids dedicata e ricca di proposte per tutte le età e un nuovissimo spazio B2B, occasione di business per tutti gli operatori della filiera. Si moltiplicano così i motivi di interesse per un evento che parte dalla valorizzazione dei nostri produttori eccellenti e diventa punto di riferimento per il settore e occasione di coinvolgimento per cittadini e turisti appassionati di gusto, ma anche di libri, cinema, musica, cultura e molto altro».
Come osservato da Domenico Carretta, assessore ai Grandi eventi della Città di Torino: «Dopo il grande successo della scorsa edizione, caratterizzato da un importante rinnovamento del format, CioccolaTò torna nel 2026 confermando Torino come una delle capitali del cioccolato.
Anche questa seconda edizione metterà al centro la qualità e la valorizzazione dell'artigianato, offrendo ai visitatori un'esperienza completa che unisce gusto e partecipazione, attraverso degustazioni, laboratori e iniziative culturali. La conferma di piazza Vittorio come cuore della manifestazione rappresenta una scelta naturale, una location molto apprezzata lo scorso anno e che quest'anno accoglierà un'area espositiva ancora più ampia capace di unire gusto e cultura, grazie a un programma diffuso, con ospiti di rilievo e il coinvolgimento di musei e palazzi storici».
«CioccolaTò è l’espressione di un’identità che appartiene profondamente al Piemonte – dichiarano Paolo Bongioanni, assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post olimpico, Caccia e Pesca, Parchi e Andrea Tronzano, assessore al Bilancio e allo Sviluppo delle attività produttive della Regione Piemonte –. L’edizione 2026 segna un passo avanti importante per un comparto che unisce la maestria dei nostri artigiani a una visione internazionale. Vedere piazza Vittorio Veneto animata da oltre 70 stand e i nostri palazzi storici aprirsi alla cultura del cioccolato restituisce l’immagine di una città vivace, capace di far fiorire le proprie eccellenze. È un orgoglio osservare come questa filiera continui a generare valore, attirando migliaia di persone e confermando il ruolo del nostro territorio quale punto di riferimento globale per l'arte dolciaria e una formidabile occasione di richiamo turistico e di valorizzazione dei nostri prodotti agroalimentari».
I produttori di cioccolato – tra grandi nomi nazionali e internazionali e realtà artigianali di ricerca – torneranno ad essere protagonisti e a popolare l’intera superficie della piazza. Saranno circa 60 gli espositori, suddivisi in più di 70 stand. Tra questi saranno presenti ben 15 Maestri del Gusto di Torino e provincia, mentre arriverà da fuori Torino oltre il 45% degli espositori, a testimoniare la valenza sempre più nazionale della manifestazione: sarà presente infatti anche il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP e il Consorzio di Tutela del Torrone di Bagnara Igp. Tra gli ospiti internazionali Garçoa Chocolate, realtà artigianale di Zurigo che propone prodotti di eccellenza seguendo tutto il processo produttivo del cacao, dalle fave, provenienti dal Perù, alla tavoletta (bean-to-bar).
Gli stand, distribuiti lungo tutte le esedre di piazza Vittorio Veneto, da via Po agli argini del fiume, dialogheranno ancora una volta con La Casa del Cioccolato, spazio ormai riconoscibile e centrale nel racconto della manifestazione: luogo di incontri, degustazioni, talk e approfondimenti, che nel 2026 puntano, come lo scorso anno, al tutto esaurito. Confermata inoltre La Fabbrica del Cioccolato, lo spazio dove sarà possibile vedere direttamente gli artigiani all’opera e i diversi macchinari in azione.

L’edizione 2026 di CioccolaTò conferma e rafforza l’impianto di evento di ampio respiro: accanto al cuore fieristico e commerciale di piazza Vittorio Veneto, il festival ribadisce la sua vocazione diffusa, culturale e trasversale, capace di attivare la città e metterla in dialogo attorno al cioccolato.
La formula, sperimentata con successo nel 2025, si espande ulteriormente e allarga il cerchio, coinvolgendo nuove sedi e nuovi pubblici. Un palinsesto articolato di incontri, proiezioni, talk, esperienze e approfondimenti prende forma in alcuni dei luoghi più significativi del panorama culturale torinese: il Circolo dei Lettori, il Museo Accorsi-Ometto, il Castello di Rivoli, il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, il Museo A come Ambiente, il Museo della Sindone, i Musei Reali – Salone delle Guardie Svizzere, il Cinema Massimo, Palazzo Falletti di Barolo e la Scuola Primaria San Francesco d’Assisi. Accanto ai musei e agli spazi istituzionali, entrano in gioco anche luoghi simbolici della socialità cittadina come Caffè Fiorio e SignorVino, a dimostrazione di quanto il racconto del cioccolato sappia adattarsi a linguaggi e contesti diversi senza perdere intensità.
Novità del 2026 è il coinvolgimento del Castello di Rivoli, dove la storia prende corpo con la visita guidata I Savoia e la Cioccolata in due appuntamenti: venerdì 13 alle ore 15 e domenica 15 alle ore 14. Dall’arrivo del cacao in Piemonte ai suoi usi simbolici e artistici, il percorso intreccia aneddoti, leggende e arte contemporanea. Per chi prenota in anticipo, la visita si completa con la Merenda Reale: una pausa sospesa nel tempo, tra cioccolata calda preparata secondo le ricette del Settecento e biscotti della tradizione piemontese, nella cornice solenne della Residenza Sabauda.
Alla Casa del Cioccolato, invece, ecco che si torna al presente — anzi, al banco di lavoro — con lo show cooking “Dolce e salato sempre prelibato”, curato ogni giorno alle 18 dai ristoratori del circuito Mangébin, che mostrano come il cioccolato possa attraversare i confini tra dessert e piatti salati senza perdere identità, ma anzi guadagnandone una nuova, più libera e contemporanea.
Lo sguardo si allunga sul domani al Museo Accorsi-Ometto con l’incontro Il cioccolato del futuro, di domenica 15 febbraio alle ore 11. Cambiamento climatico, nuove regole europee, sostenibilità e filiere: il cacao non è più solo
una materia prima, ma un campo di scelte complesse. A discuterne Lamberto Gancia e Michele Antonio Fino, in un dialogo che mette insieme industria, informazione e diritto, senza sconti e senza zucchero aggiunto. E, ancora, si indaga Il cioccolato come strumento d’amore, tra simbologie e presunti effetti afrodisiaci (sabato 14 febbraio, ore 15:30, con Alberto Capatti e Lorenzo Palmieri) e si esamina la collezione antiquaria del Museo Accorsi-Ometto con la visita guidata Chocolat. Mode e segreti nella tavola del Settecento.
Un tuffo nei significati antropologici del cioccolato con gli appuntamenti del Museo della Sindone Storia del Cioccolato, cibo degli dèi (con l’antropologo Marino Niola, sabato 14 febbraio, ore 17.30) e Cioccolato e religione (con Alberto Grandi, domenica 15 gennaio, ore 17.30).
Al Caffè Fiorio gli sguardi sull’attualità con la rassegna stampa Pasta e Sfoglio che aprirà dalle ore 9 le due giornate di sabato 14 e domenica 15 con la partecipazione di giornalisti e commentatori.
Un tributo al cibo degli Dei anche la programmazione del Cinema Massimo - Museo Nazionale del Cinema, che proietterà in lingua originale due pellicole in linea con lo spirito di CioccolaTò: venerdì 13 alle ore 18 Come l’acqua per il cioccolato di Alfonso Arau (Como agua para chocolate, Messico, 1992), mentre sabato alle 18.30 sarà la volta di Gran Budapest Hotel di Wes Anderson (Usa, 2014). Gran finale martedì 17 alle ore 18:30 con Dietro la maschera: Arturo Brachetti e la magia della Commedia dell’Arte nella spettacolare cornice del Salone delle Guardie Svizzere dei Musei Reali, con la partecipazione dello stesso artista e illusionista torinese.
CioccolaTò 2026 fa questo: mescola alto e pop, storia, attualità e futuro, piacere e responsabilità. Il risultato non è una semplice rassegna di eventi, ma un racconto corale in cui il cioccolato diventa linguaggio comune.

Passione e creatività: invenzioni golose per CioccolaTò 2026
Molti i prodotti ideati appositamente per CioccolaTò 2026, tra richiami alla tradizione e nuove incursioni creative. In piazza si potranno assaggiare frutta ghiacciata al cioccolato fondente, bugie classiche e al cacao per celebrare il Carnevale e una selezione di grandi classici piemontesi come giandujotti, cremini e boule di cioccolato ripiene di crema gianduja e nocciole IGP. Accanto a questi, nuove creme gianduja arricchite da granella, mini lievitati al cioccolato in avvicinamento alla Pasqua e interpretazioni più contemporanee che giocano con pistacchio, caramello salato e consistenze croccanti, spesso in versione gluten free e con richiami al celebre Dubai Chocolate.
Non mancheranno proposte pensate per San Valentino e per il pubblico più curioso: cuori di cioccolato con dedica personalizzata, cartoline romantiche interamente in cioccolato e mascherine colorate che uniscono gioco e gusto. Spazio anche a una linea dedicata alla nocciola selvatica del Piemonte, protagonista di praline con nocciola intera e crema gianduja, nocciolati fondenti al 62% e fiches speziate con pepe rosa e peperoncino.
Tra le creazioni più ironiche spuntano maialini e salamini in cioccolato gianduja e nocciole, mentre per chi cerca eleganza e regalo d’effetto arrivano nuove confezioni a forma di cuore, praline al frutto della passione, cuori vellutati e specialità che racchiudono una Nocciola Tonda Gentile Trilobata tostata e leggermente salata in un sottile guscio di cioccolato al latte o fondente. Chiude l’esperienza l’iconica Nuvola, sia in chiave gianduja che in versione classica e dedicata a San Valentino, per un percorso che racconta il fermento creativo dei produttori tra tradizione, territorio e nuove ispirazioni.
Un’area B2B negli spazi di SignorVino: la grande novità di Cioccolatò 2026
L’edizione 2026 segna un’evoluzione significativa della manifestazione, che rafforza la propria dimensione professionale trasformandosi in un hub strategico capace di creare nuove opportunità di business per l’intera filiera. Nasce quest’anno infatti un’Area B2B, uno spazio esclusivo ospitato nei locali di Signorvino in Piazza Vittorio Veneto, attivo nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 febbraio. L’Area sarà operativa nella sessione mattutina (9:30–12) e in quella pomeridiana (15–18:30), offrendo un contesto qualificato per l’incontro tra produttori d’eccellenza, buyer nazionali e internazionali e operatori professionali del settore.
Pensata come un vero e proprio punto di incontro per il mercato, l’Area B2B coinvolgerà gli espositori di CioccolaTò, gli sponsor dell’Area – tra cui UniCredit –, e gli operatori individuati attraverso il supporto della Camera di commercio di Torino e delle principali associazioni di categoria come Ascom, FIPE, Confcommercio, Confesercenti. Il networking interesserà i decision-maker del Retail (GDO e Normal Trade), il comparto HoReCa, la Food Industry, oltre alle realtà specializzate in Food Packaging e Food Equipment.
Gli incontri saranno organizzati tramite una piattaforma digitale dedicata, che consentirà ai partecipanti di pianificare e ottimizzare la propria agenda di appuntamenti, affiancando i meeting one-to-one a momenti di approfondimento nella Sala Convegni, con workshop e incontri sui principali trend e sulle sfide del settore. La piattaforma è accessibile al link: https://b2b.cioccola.to.it/. Con l’introduzione dell’Area B2B, CioccolaTò consolida il proprio ruolo di manifestazione capace di coniugare valore culturale, promozione del territorio e sviluppo economico, rafforzando il posizionamento di Torino come luogo di incontro tra tradizione, innovazione e mercato.
Area KIDS
Mentre il mondo del business traccia le rotte del mercato, i più piccoli potranno immergersi in un micro-villaggio del cacao, presso la scuola di San Francesco d’Assisi (Via Giulia di Barolo 8), in attivo tutti i giorni dalle 11 alle 18 in cui si susseguiranno laboratori di alto profilo: i piccoli esploratori potranno intraprendere un viaggio sonoro con “Musiche da cioccolato!”, inventare versi nel laboratorio di poesia “Prospero e l’esaggelato” di Pino Pace, o creare personaggi fantastici con carta di recupero nel laboratorio “Maschere ricombinanti”.
Per chi cerca un momento di calma, la “Meditazione del cioccolatino” offrirà un’esperienza sensoriale guidata. Il cuore dell’esperienza sarà un percorso a 10 tappe, che porterà i bambini a esplorare il Tunnel del Cacao, cimentarsi al Choco Bowling e creare la propria tavoletta, fino a conquistare l’ambito diploma di “Piccolo Maître Chocolatier”. Infine, un’apposita area allattamento e cambio garantirà inoltre il massimo comfort alle famiglie con neonati.
Ogni giorno alle 17 un appuntamento dedicato a bambini e famiglie con gli Incontri LAR – Lettura Animata Relazionale a cura di BOMBETTABOOK, uno spazio accogliente dove rallentare, ascoltare e vivere insieme il piacere del racconto. Per quest’occasione è stata pensata e organizzata una merenda che accompagna le letture offerta da Novacoop. La Fondazione TRG Teatro Ragazzi e Giovani, realizzerà un podcast originale dedicato al gianduiotto che sarà inserito nel palinsesto di FILA A NANNA, progetto di fiabe della buonanotte rivolto a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni. Un vero e proprio laboratorio di scrittura e di creazione di contenuti che accompagnano le nuove generazioni nel momento della buonanotte, affinché questo possa essere un momento di scoperta, di conoscenza, di stimolo alla fantasia e di esplorazione di luoghi immaginari e reali.
Charity Partner: Fondazione Paideia
Quella tra CioccolaTò 2026 e Fondazione Paideia è una partnership che dà profondità al gusto. Un’alleanza che trasforma il calendario degli eventi in un gesto concreto di attenzione e responsabilità, destinando il ricavato degli appuntamenti a pagamento alle attività di una realtà che da oltre trent’anni lavora ogni giorno per l’inclusione dei bambini con disabilità e il sostegno alle loro famiglie. Un modo semplice e diretto per ricordare che una manifestazione di successo non si misura solo nei numeri o nella partecipazione, ma anche nella capacità di prendersi cura, allargare lo sguardo e lasciare un segno che resta.
Gli spazi della Fondazione ospiteranno, martedì 17 febbraio, uno degli appuntamenti del programma ufficiale di CioccolaTò 2026: alle ore 16, presso la Biblioteca della Fondazione Paideia, si terrà il laboratorio per bambine e bambini “Coriandoli di cioccolato. Che delizia, il Carnevale!”. A seguire, una merenda offerta dai panificatori del Salone del Pane.
CioccolaTò 2026 è promosso e sostenuto da Camera di commercio di Torino e Città di Torino, organizzato da Turismo Torino e Provincia con il supporto di Regione Piemonte, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, con sponsor quali Iren, Fiorfood Coop, Reale Mutua; Media Partner Il Gusto e La Stampa, Radio KissKiss e FoodNetwork. CioccolaTò vede inoltre la collaborazione di tutte le associazioni di categoria del territorio (Ascom Confcommercio Torino, Epat, Confesercenti Fiepet, Casartigiani, CNA Torino, Confartigianato, API, Coldiretti, Confagricoltura) con il coinvolgimento delle aziende associate e contributi al programma, e come Mo
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link