Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Carrù capitale del gusto autentico: show cooking, degustazioni e racconti contadini

Sulla via per il Bue grasso, Ente Fiera, Comune e Consorzi raccontano le eccellenze DOP e IGP del Piemonte

Carrù capitale del gusto autentico: show cooking, degustazioni e racconti contadini

La presidente dell'Ente Fiera del Bue grasso di Carrù Luciana Beccaria

Dettagli evento

Carrù, nel mese della Fiera del Bue grasso, si prepara a diventare la "capitale" del gusto autentico. L’Ente Fiera del Bue Grasso e il Comune di Carrù, insieme ai Consorzi di tutela, uniscono le forze per valorizzare le produzioni agroalimentari regionali a Indicazione Geografica, DOP e IGP, raccontandone al pubblico l’origine, le caratteristiche e il profondo legame con il territorio.

Nascono così i “Salotti del Gusto”, un viaggio tra eccellenze e storie di sapori, pensato per avvicinare il grande pubblico al patrimonio agroalimentare del Piemonte. Un percorso che si snoderà tra degustazioni, incontri e racconti di vita contadina, sempre nel segno della qualità certificata.

Aperi-storia: il gusto incontra la storia

A partire da metà novembre, la Biblioteca Comunale di Carrù ospiterà gli appuntamenti “Aperi-storia”: tre incontri (15, 22 e 29 novembre, alle ore 17) dove consorzi e produttori racconteranno i prodotti simbolo della tradizione piemontese, accompagnandoli con degustazioni e vini DOC sempre diversi. Un’occasione per assaporare le eccellenze e, al tempo stesso, scoprire il legame profondo tra il territorio e le sue produzioni più pregiate.

Raccon-tè: storie, sapori e memoria contadina

Il racconto del gusto continua nella Sala Consiliare "Luigi Einaudi" del Comune di Carrù con quattro appuntamenti “Raccon-tè”, in programma il 20 e 27 novembre e il 4 e 18 dicembre, sempre alle 17. Qui, tra ricordi di vita rurale e testimonianze di esperti e produttori, si potranno degustare i prodotti DOP e IGP, conoscere la loro storia e scoprire le peculiarità che li rendono unici. Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria (mail: entefiera@visitcarru.it,  tel./whatsapp +39 378 306 3835).

Il grande Convegno delle Eccellenze Piemontesi

Il 13 dicembre, nel cuore della 115ª Fiera Internazionale del Bue Grasso di Carrù, andrà in scena un evento di rilievo: il Primo Convegno degli Stati Generali dei Consorzi di Tutela, Valorizzazione e Promozione delle Eccellenze Agroalimentari Piemontesi. Ospitato nel Teatro Comunale e promosso da Ente Fiera e Comune di Carrù, il convegno riunirà istituzioni regionali e provinciali per sottolineare l’importanza delle produzioni italiane DOP, IGP e STG e per promuovere una cultura condivisa del cibo di qualità.

Mostre, show cooking e musica per celebrare il gusto

Dall’11 al 14 dicembre, i locali dell’Ente Fiera Bue Grasso (Piazza Caduti Liberazione 12) accoglieranno una mostra dedicata ai prodotti d’eccellenza regionali, con esposizioni, brochure informative e degustazioni. Il 14 dicembre alle 17, uno show cooking vedrà protagonista uno chef che illustrerà come realizzare una perfetta battuta al coltello e il celebre Gran Bollito di Carrù, seguito da una degustazione di prodotti DOP e IGP e vini DOC, in collaborazione con la Cantina dei Produttori di Clavesana.

A completare la settimana della Fiera, tre eventi musicali al Teatro "Vacchetti"

  • 12 dicembre, ore 17, Concerto della Corale Gran Paradiso

  • 13 dicembre, ore 17, Tradizioni di Natale e musica di zampognari

  • 14 dicembre, ore 20.30, Concerto delle Bande musicali “G. Alesina” di Carrù e “Città di Bene Vagienna”

Un ricco calendario di appuntamenti che diventa il biglietto da visita ideale per i visitatori della Fiera del Bue Grasso (in programma giovedì 11 dicembre), invitandoli a scoprire non solo il celebre Gran Bollito, ma l’intero universo dei prodotti certificati italiani — autentici ambasciatori del gusto e dell’identità culturale del nostro Paese, oggi candidata a patrimonio dell’umanità.

Info e prenotazioni: Ente Fiera del Bue Grasso di Carrù, entefiera@visitcarru.it, Tel./WhatsApp +39 378 306 3835. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x