ultime notizie
02 Dicembre 2025 - 14:05
Dettagli evento
Data di inizio 13.12.2025 - 10:30
Data di fine 13.12.2025 - 13:00
Località
Tipologia
A Montaldo di Mondovì torna il “Sigillo di Bronzo”, il riconoscimento istituito dal Comune in memoria di Giorgio Maria Lombardi per onorare figure che si sono distinte per meriti, carriera e contributo al territorio. L’edizione 2025 si terrà sabato 13 dicembre alle ore 10:30, nel salone consiliare del Municipio, e vedrà la consegna del premio all’ex Procuratore della Repubblica Francesco Cozzi, già alla guida della Procura di Genova.
La scelta dell’Amministrazione vuole celebrare una carriera di altissimo profilo, ma anche il forte legame che Cozzi mantiene con Montaldo e con la famiglia Lombardi, un rapporto consolidato nel tempo e rinnovato in più occasioni. Una presenza, la sua, che il paese ricorda anche nel giorno del tragico crollo del Ponte Morandi quando, da Procuratore, si trovava a Montaldo: un elemento che ha contribuito, anni dopo, all’organizzazione dell’importante cerimonia commemorativa per il quinto anniversario dell’evento, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sospensione” e la partecipazione dei familiari delle vittime.
Il “Sigillo di Bronzo”, che nella passata edizione (2023) era andato al professor Stefano Sicardi, conferma così la volontà del Comune di valorizzare figure che con il loro lavoro hanno lasciato un segno nella storia recente e nel tessuto sociale locale. La cerimonia è aperta alla cittadinanza.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link