Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Torna il “Sigillo di Bronzo”: il 13 dicembre il riconoscimento sarà assegnato all’ex Procuratore Francesco Cozzi

Premiato per la prestigiosa carriera e il forte legame con il paese e con la famiglia Lombardi: la cerimonia si terrà alle 10:30 nel salone consiliare del Comune

Torna il “Sigillo di Bronzo”: il 13 dicembre il riconoscimento sarà assegnato all’ex Procuratore Francesco Cozzi

Dettagli evento

A Montaldo di Mondovì torna il “Sigillo di Bronzo”, il riconoscimento istituito dal Comune in memoria di Giorgio Maria Lombardi per onorare figure che si sono distinte per meriti, carriera e contributo al territorio. L’edizione 2025 si terrà sabato 13 dicembre alle ore 10:30, nel salone consiliare del Municipio, e vedrà la consegna del premio all’ex Procuratore della Repubblica Francesco Cozzi, già alla guida della Procura di Genova.

La scelta dell’Amministrazione vuole celebrare una carriera di altissimo profilo, ma anche il forte legame che Cozzi mantiene con Montaldo e con la famiglia Lombardi, un rapporto consolidato nel tempo e rinnovato in più occasioni. Una presenza, la sua, che il paese ricorda anche nel giorno del tragico crollo del Ponte Morandi quando, da Procuratore, si trovava a Montaldo: un elemento che ha contribuito, anni dopo, all’organizzazione dell’importante cerimonia commemorativa per il quinto anniversario dell’evento, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sospensione” e la partecipazione dei familiari delle vittime.

Il “Sigillo di Bronzo”, che nella passata edizione (2023) era andato al professor Stefano Sicardi, conferma così la volontà del Comune di valorizzare figure che con il loro lavoro hanno lasciato un segno nella storia recente e nel tessuto sociale locale. La cerimonia è aperta alla cittadinanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x