Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Vendemmia verso le battute finali in Langa: è l'ora dei Nebbioli

Vendemmia Nebbiolo

Nella Granda continua la vendemmia iniziata a Ferragosto ed è arrivata l'ora dei nebbioli a conclusione di una campagna che, nonostante le difficoltà climatiche, economiche e di mercato, si appresta a premiare l'impegno e la professionalità dei viticoltori. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo nel cuore delle operazioni di raccolta delle uve per le prestigiose denominazioni Barbaresco e Barolo DOCG.

Le piogge dell'ultimo periodo – spiegano i tecnici della Coldiretti – pur non avendo risolto la questione siccità, sono state determinanti per favorire una regolare maturazione dei grappoli che, anche grazie al raffrescamento notturno delle scorse settimane, si presentano ora perfetti, sani e con un tenore zuccherino equilibrato.

Il raccolto è dunque di ottima qualità e buone notizie arrivano anche sul fronte quantitativo, con produzioni che i tecnici vitivinicoli di Coldiretti Cuneo registrano mediamente normali, con punte di abbondanza. Fanno eccezione i soli vigneti colpiti dalla grandinata di inizio luglio.

L'irradiazione

...

ARTICOLO PREMIUM
Se sei un abbonato all'edizione digitale
fai il login con le tue credenziali

Altrimenti approfitta delle offerte esclusive e scopri i nostri abbonamenti!

Senza pensieri
Abbonamento Autorinnovabile
1 settimana
1
Un solo account
tanti vantaggi
Scopri l'offerta premium
più adatta a te
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x