Tutto pronto a Ceva per la nona edizione di “Pro Loco in Festa”, il grande evento che, come da tradizione, apre ufficialmente la stagione estiva nel territorio cebano. Sabato 14 giugno, a partire dalle ore 19, il centro storico si trasformerà in un vivace percorso tra stand enogastronomici, tradizioni locali, incontri e profumi irresistibili.
L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Ceva in collaborazione con il Comune di Ceva e con il sostegno dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), vedrà la partecipazione di 12 Pro Loco provenienti da tutto il Cebano e dalle vallate limitrofe, pronte a far conoscere il meglio del proprio territorio attraverso una selezione curata di piatti tipici.
Quest’anno, l’evento si arricchisce di due importanti presenze: per la prima volta parteciperà la Pro Loco di Castellino Tanaro, mentre ritorna dopo alcuni anni di assenza la Pro Loco di Ormea
Ogni Pro Loco proporrà una o più specialità locali che raccontano la cultura gastronomica del proprio paese. Accanto al percorso dedicato al gusto, spazio anche al divertimento per i più piccoli, con una nuova area bimbi allestita in piazza Gandolfi, attiva già dalle 17.30, dove i bambini troveranno gonfiabili, giochi e truccabimbi in un ambiente sicuro e allegro.
A rendere l’atmosfera ancora più accogliente e vivace contribuirà l’isola pedonale in via Marenco, a partire dalle 19, con la partecipazione attiva dei commercianti locali e l’invito a vivere il centro storico tra assaggi, musica e passeggiate sotto i suggestivi portici medievali.
«Ringraziamo l’UNPLI per aver nuovamente scelto Ceva per questo evento – dichiara l’assessore alle Manifestazioni, Luca Prato –. “Pro Loco in festa” riunisce non solo i volontari che quotidianamente si adoperano per le nostre città, ma anche numerosi visitatori che in questa occasione si riversano sul centro cittadino, rendendo per un giorno Ceva ancora più vivace e dinamica. Oltre agli stand, che sicuramente sapranno stuzzicare i palati più golosi, quest’anno c’è una grande novità: uno spazio appositamente allestito per i più piccoli. Con l’area bimbi ci inseriamo nel solco già tracciato con “La Prima”, il nostro desiderio è che le manifestazioni cebane diventino sempre più family friendly, con attrazioni pensate apposta per chi ha figli, così da unire le iniziative per adulti ad attività pensate per intrattenere i bambini in maniera divertente, intelligente e sicura»
Un evento imperdibile per residenti, turisti e buongustai: sabato 14 giugno, Ceva sarà il cuore pulsante del gusto e della convivialità.
Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sui canali social delle Pro Loco partecipanti.
LE PRO LOCO E I LORO PRODOTTI
BAGNASCO: la gustosa pizza di Garbenna, dal sapore rustico e autentico.
BATTIFOLLO: le originali crêpes di farina di castagne, farcite con besciamella ai funghi o con formaggi locali.
CASTELLINO TANARO (new entry): salumi, formaggi e le tradizionali “lele” farcite, una vera scoperta per il palato.
CASTELNUOVO DI CEVA: irresistibili frittelle dolci, ideali per concludere la cena in dolcezza.
CEVA: padroni di casa con arrosticini di ovino e di bovino/suino, accompagnati da fragranti patatine fritte.
GARESSIO: saporiti gnocchi di patate tricolori con sugo ai quattro formaggi, colorati e cremosi.
LESEGNO: tenerissimo maialino al forno alle erbette con patatine.
ORMEA (ritorno atteso): la rinomata torta verde e i biscotti simbolo della tradizione cittadina.
PRIOLA: robusta e avvolgente polenta saracena, perfetta per chi ama i sapori intensi.
SALE LANGHE: tomini con speck, un connubio di morbidezza e sapidità.
SALE SAN GIOVANNI: prelibati budini alla lavanda e alla salvia, insieme a crostate profumate.
SCAGNELLO: protagonista il pregiato tartufo locale, presentato con uova al tegamino e con le crespelle di grano saraceno.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link