ultime notizie
02 Novembre 2025 - 18:08
Lo aspettavamo da tanto, troppo, e finalmente il nono album di Caparezza è disponibile su tutte le piattaforme di streaming. Un assaggio lo avevamo già ricevuto con l'uscita della terza traccia "Io sono il viaggio" qualche settimana fa, ad anticipare il tema del progetto. Quest'ultimo nasce, come ha ricordato più volte Caparezza, dalla stesura del fumetto omonimo, prima creazione di questo genere del cantante, e da cui ha poi tratto ispirazione per l'album il quale va ad accompagnare e completare, rimanendo però indipendente, la storia dell'opera.
Ascoltando le tracce senza poter ancora leggere la storia che le ha ispirate viene un po' il dubbio se avevamo veramente bisogno di questo nuovo album. La risposta che mi son dato è stata: «Sì, però...»
Quel "però" è dato dall'esistenza di "Exuvia", album "testamento" di Caparezza realizzato a chiusura di quel racconto che era stato il cantautore pugliese e nel quale lo stesso raccoglieva riflessioni, pensieri e ricordi di quanto fatto negli anni precedenti. Ricco di collegamenti alle sue canzoni passate, raccontava le difficoltà affrontate e l'incertezza del futuro, questo soprattutto con il brano "La certa".
Per affrontare questo nuovo capitolo serve quindi comprendere come quel Caparezza si sia trasformato negli ultimi anni: molte riflessioni introspettive, poca politica, non più la rabbia giovanile verso il mondo dei primi album, ma una saggezza nel guardarsi alle spalle senza timore. Lo sguardo al mondo politico ed alla contemporaneità non si è totalmente perso, lo si ritrova soprattutto nella treccia "Autovorbit", ma è ponderato e spesso quasi impercettibile, lasciando molto spazio ai pensieri dell'autore su di sé.
Tirando le somme, "Orbit Orbit" è a primo acchito difficile da digerire se ci si aspetta canzoni stile "Le dimensioni del mio Caos", poiché si rimarrà delusi, ed allo stesso tempo è difficile definirlo in toto un altro capitolo della saga Caparezza. La sua genesi lo portano, rimanendo sempre nel mondo del cinema, ad essere uno spin-off: un album che si colloca su un filone differente rispetto alla precedente discografia, parallelo ad un fumetto che da quanto ne sappiamo ora potrebbe essere invece il vero "nono album" del cantante pugliese.
Per dire ciò servirà leggere l'opera e ciò non sarà possibile per molti se non tra qualche giorno, mentre per coloro che hanno avuto la fortuna di poter già sfogliarne le pagine non possiamo che augurare "Buona lettura!"
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link